banner idee per viaggiare

SALENTO NOSTRO: UNA CENA PER SAN MARTINO

GruppoPizzina24

Si e' tenuto a Roma martedi 11 novembre presso il Ristorante L'Altra Luna in Via Enderta, 12 l'incontro conviviale dei salentini in occasione della ricorrenza del S. Martino.

Quella di San Martino per i salentini è una data molto sentita in quanto ricorre un evento pieno di tradizione, storia e folklore.

AntonioRussoRist16L'episodio più famoso su Martino a cavallo, è quello in cui con la spada tagliò in due il suo mantello militare, per proteggere un mendicante dal freddo. Durante la notte gli apparve in sogno Gesù e il giorno dopo il suo mantello era ancora intatto. In ricordo del santo ci sono tante poesie che si recitano in questa giornata che si conclude  nella vera e propria festa della sera. E’ la festa del vino novello, di quel vino particolare che si può degustare solo  in questo periodo. E proprio con l'obiettivo di festeggiare il vino nuovo L' Associazione Salento Nostro presieduta da Antonio Russo (nella foto a sinistra) salentino di Scorrano trapiantato a Roma, ha organizzato una serata all’insegna delle eccellenze della tradizione pugliese preparate dalla Signora Monica: antipasti di "Lampascioni" e "Fave cu le Cicore", i primi di "Ciceri e Tria"; " Minchiareddhi" (pasta fresca fatta in casa che mantiene intatte le antiche tradizioni, arrivata direttamente dal Pastificio De Mar di Spongano di Lecce) con ricotta forte; la carne con salsicce arrostite, i "pezzetti" piccanti; la crostata di mele "cotogne"; il tutto accompagnato dal buon vino Novello  proveniente dalle Cantine Menhir di Minervino di Lecce. 

il Presidente Russo ha pensato bene di abbinare le golosità pugliesi alla musica tradizionale della pizzica con le straordinarie performances del Gruppo delle Tarantole dirette dal maestro Sandro Pasquali suscitando il "delirio" dei commensali che non hanno resistito a partecipare alle danze durante la cena. Tra gli ospiti: il giornalista Antonio Conte, Presidente Onorario e fondatore dell' International Tour Film Festival che è anche Presidente Onorario dell'ITCO, il Comitato Internazionale di Coordinamento di tutti i Tourfilmfestivals che si svolgono nei vari continenti nonché Presidente della Federazione Europea della Stampa Turistica; il Dottor Cosimo Durante ex Sindaco di Leverano e attuale Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato On. Avv. Umberto del Basso De Caro; l' On.le Antonio Stampete Presidente della Commissione Urbanistica di Roma Capitale, il Capitano Antonio Andrea Pedone e il Maresciallo Capo Maurizio Nocera - delle Forze Armate, Giovanni Castrignanò  - Generali Assicurazioni; Marco Latini - Cattolica Assicurazioni; Patrick Longo Guardia Svizzera del Santo Padre. 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banner 4Winds 700