Skip to main content

"STORIE DI BANGKOK" DI CORRADO RUGGERI: PRESENTAZIONE A VERONA

La Libreria Gulliver in collaborazione con Fondazione Nigrizia e Ente Nazionale per il Turismo Thailandese presenta “Storie di Bangkok” di e con CORRADO RUGGERI

- Venerdì 17 gennaio 2020 h 20.15 - Sala Africa di Fondazione Nigrizia, Vicolo Pozzo 1 Verona -

14Locandina bangkokUna serata in onore di Bangkok, raccontata attraverso le storie di donne e uomini che l’hanno resa, e la rendono, unica. “Storie di Bangkok” (Typimedia Editore) è il nuovo libro di Corrado Ruggeri.

Viaggiare, entrando nel cuore della città, muovendosi tra strade, episodi e aneddoti di Bangkok, in Thailandia dove ogni anno arrivano 250.000 italiani.

“Storie di Bangkok” è un’opera che si colloca in una luce ancora diversa: la potremmo definire “la narrazione di un amico del posto”, ovvero un racconto che proietta il lettore in una dimensione che non è più quella del turista, bensì del viaggiatore: la scoperta di una città come potrebbe raccontarla solo qualcuno che ci è nato, o che la abita da molto tempo. Oppure che l’ha esplorata a fondo, e lungamente.

Dalle dieci storie della metropoli thailandese emerge un affresco della realtà di ieri e di oggi meno visibile ma più profondamente autentica. Un viaggio affascinante che apre la mente e tocca il cuore.

La Bangkok del poliziotto che arrivando in motocicletta fa partorire le donne bloccate nel traffico. Sulle tracce dello scultore fiorentino considerato uno dei padri dell'arte thai la cui statua campeggia in una delle università più importanti della capitale. O anche, tra i segreti della Mahanakon Tower, grattacielo tra i più spettacolari e frequentati il cui proprietario amava sfidare il cielo e nel cielo ha trovato la morte precipitando con il suo elicottero al termine della partita di calcio del Leicester, la squadra inglese della quale era presidente. Queste e altre storie compongono il volume su Bangkok che apre Communitybook-Atlas, la nuova collana di Typimedia dedicata alle grandi città del mondo.

L’AUTORE8corradoruggeri

Corrado Ruggeri giornalista e scrittore, per 30 anni al Corriere della Sera, è un profondo conoscitore del sudest asiatico e autore di numerosi libri, fra i quali “La mia Asia – trent’anni di viaggi in Oriente” e “Farfalle sul Mekong”, long seller edito da Feltrinelli, racconto di viaggio fra Thailandia e Vietnam. È anche uno dei volti televisivi più amati di MarcoPolo, il canale di viaggi e avventura.

È un profondo conoscitore di Bangkok che considera “una metropoli medicinale, capace di curare affanni, perfetta per celebrare successi o aprire una nuova pagina della propria vita. È una vera, autentica, scintillante capitale d’Oriente, con angoli dove si smarrisce la dimensione del tempo, luoghi ultramoderni e altri avvolti da profumi antichi. Adoro questa città e continuo a essere convinto che “non

c’è nulla da rimpiangere o altro da desiderare sulla riva del fiume di Bangkok”.

A conclusione dell’incontro verrà offerta una degustazione gratuita di vini offerti dall’Azienda Pasqua di San Felice Extra e di specialità offerte dall’oleificio Salvagno di Nesente.

INGRESSO LIBERO con AMPIO PARCHEGGIO GRATUITO