Skip to main content

Turismo LGTBQ+ nella pandemia: Un quadro di settore

25AlessioVirgiliHospitalitydayAlessio Virgili

Il turismo LGBTQ+ sarà il più resiliente. Ne è certa l’IGLTA (International LGBTQ+ Travel Association) che riporta i dati diffusi da Snapshots sul traveller sentiment di questo cluster di turisti. 

Il Gruppo Sonders&Beach che fonda la sua storia su questo segmento, con il suo ceo Alessio Virgili, ambasciatore dell’IGLTA e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian, avalla questa proiezione e guarda avanti dall’Hospitality Day 2020 di Rimini

Dalla ricerca si evidenzia che due terzi (66%) dei turisti LGBTQ+ si sentirebbe a proprio agio a viaggiare di nuovo già prima della fine del 2020. Stiamo parlando di un mercato da 218 miliardi di dollari il volume di affari del mondo e da 2,7 miliardi di euro in Italia secondo l’ultima ricerca dell’Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian. “Siamo certi di poter tornare alla normalità una volta riaperti i corridoi, perché l’ultima ricerca di Harris Poll di quest’anno, ci dice che il 51% dei turisti  LGBTQ+ sono pronti a ripartire e questo rispecchia un fenomeno già avvenuto in altre occasioni, come nel post 11 settembre: è un target trendsetter e positivo” afferma Alessio Virgili, ceo Sonders&Beach

Negli Usa sono pronti a fare un viaggio il 64% dei viaggiatori contro il 58% non LGBTQ+, il 59% vorrebbero soggiornare in Hotel o il 43% prenotare in strutture extralberghiere. Sempre il 43% è disposto a prendere un aereo (se possibile) contro il 28% non LGBT+, il 35% è pronto a partire per un viaggio Oltreoceano e il 31% andrebbe in crociera. 

Le motivazioni che spingono questo mercato ad un tipo di rischio del genere sono chiare nelle risposte: il bisogno di viaggiare e cambiare scenario nel 54% dei casi, approfittare di occasioni e offerte di questo particolare momento (47%), desiderio di supportare la destinazione e l’economia del paese che visitano (48%). 

“Non mi meraviglia questo sentiment positivo del nostro target di rifermento – prosegue Alessio Virgili – da sempre questi turisti hanno lanciato destinazioni inesplorate anche rischiando laddove c’era un sentimento generalizzato di timore, il popolo LGTBQ+ è senza dubbio un volano per il mercato turistico di qualsiasi Paese”. 

Tra i consigli che Alessio Virgili dà durante il seminario “Sicurezza Firmata Arcobaleno”, all’Hospitality Day di Rimini, quello di avere un’attenzione per questo target, magari con informazioni dedicate in Hotel, con guide apposite, mettendo in calendario anche gli eventi, quando riprenderanno, che spostano le community. Molti viaggiatori LGBTQ+ sono attenti anche alle politiche sociali delle imprese, ma una volta conquistati sono i più facili da fidelizzare. 

“E’ un cluster molto corale che ha bisogno e volontà di condividere“ ha detto Virgili, ricordando tuttavia che non ci si può improvvisare gay friendly. Per questo il gruppo Sonders dedica al segmento seminari di marketing, piani di comunicazione, e opera in una logica di condivisione, sostenibilità e sicurezza, sia in azienda, sia attraverso le associazioni economiche di settore, per dare una coerenza a obiettivi e messaggi. 

Sonders&Beach Group, oltre la pandemia: nasce Fenice  

“Se ci si ritrova all’inferno, non bisogna fermarsi”. Nel rispetto di questa filosofia il gruppo Sonders&Beach nell’anno che doveva veder raccogliere il lavoro decennale con la Convention IGLTA in Italia, ha affrontato da subito, con determinazione, l’emergenza pandemia, mantenendo in Italia l’evento per il 2022. 

Nel rispetto della sicurezza delle sue risorse e della abilità finanziaria del gruppo, Sonders&Beach ha preparato un piano di rilancio e investimenti per il biennio 2021-2022 senza precedenti nella sua storia denominato Fenice.

“Seppur con ancora una parte di organico in cassa integrazione e il restante operativo in modalità smart working, non intendiamo arretrare di un passo, - afferma il ceo del gruppo, Alessio Virgili - in questo periodo ci siamo preparati a un  rilancio che sarà attuabile con l’apertura dei corridoi di mercati più interessanti per noi, e con la diffusione del vaccino, con una domanda troppo a lungo frenata, pronta a risorgere”. 

Sonders Hotel ha ottenuto la validazione RINA

Tra i maggiori successi per la divisione Sonders Hotel, brand unit dedicata alla gestione alberghiera e al facility management del gruppo Sonders&Beach,  la conquista della Certificazione di qualità ISO 9001 2015 rilasciata dall’ente Asacert. Il gruppo ha inoltre dato vita al protocollo “Ospitalità Sicura” per la messa in sicurezza e la prevenzione del contagio Covid negli Hotel e “Ospitalità Inclusiva” per attestare le competenze degli hotel nel campo dell’accoglienza indiscriminata e del Diversity Management con focus sulla comunità LGBTQ+, entrambi validati secondo parametri internazionali dall’Ente RINA.

Quiiky un nuovo progetto di internazionalizzazione

Il tour operator del gruppo Sonders&Beach è al centro di un progetto di attrazione di flussi turistici internazionali, dopo un’estate concentrata su “l’Italia ignota agli Italiani”. Oltre ai soggiorni mare nelle località gayfriendly, Quiiky è infatti l’unico operatore LGBTQ+ al mondo che propone gli Untold History Tour, itinerari culturali che raccontano la storia mai raccontata, quella delle persone LGBTQ+ che hanno permeato la cultura e  civiltà artistica italiana, spesso nascoste nei più bei luoghi del nostro Paese. Da Leonardo a Michelangelo, fino alle leggende classiche di Antinoo e Adriano che hanno arricchito il mondo di bellezza.  Dal punto di vista delle leve di marketing è stato lanciato la Gift for the future per la fidelizzazione del consumatore, dando il titolo di Superainbow client a chi la acquista la gift card per un viaggio futuro con un trattamento unico riservato. Per capodanno sono attive diverse proposte in Italia con tour Untold History, relax alle terme, in agriturismo oppure nel medio raggio con idee in sicurezza per Germania e Spagna. Sul fronte internazionale invece Quiiky rientra nel progetto per l’attrazione di flussi turistici con una pianificazione di due anni grazie alla vittoria di Sonders& Beach di un bando della Regione Lombardia, per azioni di comunicazione e marketing in Nord America.

Nel progetto anche il lancio di Queer Vadis, un nuovo portale dedicato ai viaggi in Italia per il mercato LGBTQ+ statunitense, con articoli ed informazioni, una sezione dove cercare le strutture ricettive e le esperienze italiane selezionate ed una rivista digitale gratuita distribuita in formato app attraverso i principali devices ed attraverso la piattaforma PressReader in oltre 80 paesi. Un modo per raccontare l’Italia senza etichette, stereotipi, e luoghi comuni per far scoprire tante curiosità del nostro bel Paese. A capo di questo progetto Robert Peaslee della sede USA, appena nominato Managing Director of International Operations del gruppo Sonders&Beach, una figura addentrata nel mercato italiano essendo stato console americano per gli Affari Commerciali a Milano e con esperienza internazionale avendo ricoperto un ruolo analogo presso la World Bank.

“Sicuramente chi dice che andrà tutto bene non è realista, ma anche chi vede il turismo spacciato sta sbagliando – conclude il ceo Sonders&Beach, Alessio Virgili – noi stiamo cercando di usare il periodo per rafforzarci in vista di un futuro in cui possa svilupparsi, ancora più di prima, un target di mercato che potrà fare la fortuna di molte imprese italiane, posto che vi si avvicinino nel momento migliore, ovvero questo, in cui c’è tempo per formarsi, evolversi e programmare”.