Skip to main content

WELCOME TRAVEL INCONTRA LA STAMPA DI SETTORE 

AmatoAntonioliApicella25

L’A.D. Adriano Apicella fa il punto sui risultati, le strategie di sviluppo e il valore del Network 

A poco più di un mese dalla chiusura dell’anno finanziario, l’Amministratore Delegato Adriano Apicella e i Manager Welcome Travel hanno incontrato nella nuova sede di Corso Como 15 a Milano, i giornalisti di settore per fare il punto sui risultati ottenuti, le strategie di sviluppo e il valore del Network. 

Pre-consuntivo chiusura esercizio 2017-2018 

Welcome Travel sta chiudendo l’anno con eccellenti risultati, frutto delle prenotazioni anticipate ma anche di ottime performance nel sotto data e di un mercato sempre più vivo e attivo. Si registra, infatti, una crescita delle vendite con un +11% in ambito leisure e un +6% di BSP, con una previsione di chiusura anche per il 2018 oltre gli obiettivi di budget16Inaugurazionewt

E’ innegabile che negli ultimi due anni ci sia stata una ripresa delle domanda e un ritorno di clientela in Agenzia, ma è evidente che le attività del Network in ambito marketing e web stanno favorendo e ampliando questo fenomeno nelle Agenzie Welcome Travel – dichiara l’Amministratore Delegato Adriano Apicella. Il volume d’affari complessivo del Network, in valore assoluto per l’esercizio 2017-18, sarà di 1 miliardo 210 milioni di euro, rappresentato da 645 milioni area leisure e 565 milioni area vettori”. 

Nel dettaglio, per quanto concerne l’area Leisure, Welcome registra una crescita annua del volume d’affari del +13% sul segmento Charter e Villaggistica, +20% sul Mare Italia e sulle Crociere e +8% sul segmento linea. Le banche letti chiudono a -6%, segnale che le Agenzie prediligono ancora il servizio del Tour Operator anziché scegliere la disintermediazione. 

Per quanto concerne l’area Vettori, si registra un +2% di traffico domestico, un +7% di traffico internazionale, con il Nord America che si conferma prima destinazione, e un considerevole aumento delle vendite verso l'Asia Centrale e il Sud Pacifico. 

“Per supportare questi volumi e andamenti - prosegue Apicella - le attività predisposte per il 2019 sono tante e trasversali: il nuovo sito vacanze welcometravel.it, costruttore di traffico per la rete, i nuovi siti b2b2C e widget, per supportare le Agenzie in ambito web, la We Cruise, prima vera esclusiva di prodotto sul mercato, le attività in ambito Welfare, che portano nuovi clienti in Agenzia e il piano media, che da ottobre vedrà Welcome Travel protagonista in ambito digital”. 16ApicellaAmatoSegatosx

A supporto delle vendite e per migliorare l'offerta alle Agenzie affiliate, Welcome Travel ha, inoltre, attuato importanti investimenti tecnologici integrando il Direct Connect del gruppo Lufthansa al motore di ricerca WELGo!, sempre più centrale nella strategia del Network. 

Il Valore del Network 

Dato l’obiettivo 2017 di raggiungere il numero di 1.100 Agenzie affiliate, c’è grande soddisfazione, oggi, in casa Welcome, che stima di chiudere l’esercizio 2017-18 con circa 1.180 punti vendita. Una crescita supportata non solo dalle premianti condizioni commerciali con Tour Operator e Vettori, ma soprattutto dalla realizzazione di un completo e strutturato modello di servizio per le Agenzie di Viaggio affiliate. 

In particolar modo il nuovo servizio di assistenza legale e fiscale introdotto da Welcome per le Agenzie del Network ha dato completo e totale supporto in riferimento alle nuove normative recentemente entrate in vigore. Nello specifico, sono state attivate convenzioni con partner selezionati per la consulenza e la formazione sulle normative Pci-Dss, Gdpr e Reso Iata 890. L’entrata in vigore della nuova normativa Pacchetti ha visto, poi, la realizzazione e l’immediata diffusione alle Agenzie Welcome di ben “5 modelli contrattuali” per gestire facilmente tutte le casistiche di vendita. 

In ambito Welfare aziendale, grazie alla partnership con Edenred, Welcome ha coinvolto oltre 450 Agenzie che hanno potuto servire più di 3.000 nuovi Clienti che hanno utilizzato i Ticket Welfare® presso le agenzie del Network, per realizzare i loro progetti di vacanza. 

Strategia 2019 

Dopo due anni di crescita costante, anche per il 2019 Welcome punta a confermare il trend di sviluppo espresso negli ultimi due esercizi. L’attenzione sarà rivolta in modo particolare agli investimenti sul brand finalizzati ad associare sempre più il marchio Welcome Travel a quello delle singole Agenzie di Viaggio affiliate, con l’obiettivo di sostenerle nel lavoro quotidiano di intercettazione di nuovi Clienti. 

In quest’ottica, partirà a novembre un ricco e strutturato piano di comunicazione digital per il lancio del nuovo sito vacanzevelcometravel.it e dei nuovi mini-siti e widget, sviluppati in logica mobile first che, oltre a un’importante attività Seo, prevede investimenti su banner display nei portali RCS, programmatic advertising e campagne Facebook. 

Tra le novità 2019, la prima vera esclusiva di mercato con il format WECRUISE, la crociera Costa in vendita solo per le Agenzie del Network. La speciale minicrociera si terrà a bordo di Costa Victoria, in partenza da Venezia il 16 aprile 2019; per l’occasione, la nave sarà totalmente brandizzata Welcome Travel, con un format di intrattenimento rafforzato e studiato appositamente per questa iniziativa. 

Il 2019 sarà un anno di importanti investimenti su temi strategici quali la comunicazione, il marketing e l’innovazione tecnologica con attenzione a una trasversale attività formativa per la rete. 

www.vacanzewelcometravel.it 

www.facebook.com/vacanzewelcometravel