Skip to main content

giadixIn Brasile tutto è all'eccesso: luce, colore, vitalità, musica, ricchezza e povertà, gastronomia, ballo e divertimenti. Ovunque, inoltre, è fortemente sentita l’attenzione alla forma fisica, tutti si dedicano alla ginnastica aerobica e si possono seguire diete dimagranti perfino in hotel; è molto diffusa anche la chirurgia estetica, secondo le migliori tradizioni del Paese. Il clima caldo e spesso umido tutto l’anno, è fonte - per i turisti stranieri - di numerosi piccoli e seccanti malanni: raffreddori, faringiti, disturbi intestinali anche importanti (siamo in piena zona della "diarrea del viaggiatore"). Quanto all’Aids, il pericolo di contrarre il virus mediante rapporti sessuali non "protetti" è elevatissimo, attenzione dunque alle precauzioni indispensabili per non correre rischi.

Non sono richieste vaccinazioni a chi arriva dall’Italia, ma fra quelle consigliate segnaliamo: epatite A e B, morbillo, difterite e tetano, febbre tifoide.

Come sono gli hotels

RiodeJaneiroIn tutto il Brasile è di rigore alloggiare negli alberghi a quattro e cinque stelle, e se ne trovano di molto belli, attrezzati di tutti i possibili comfort: piscine olimpioniche, palestre e centri fitness, saloni di bellezza, camere ampie e panoramiche con vista sulle scogliere e sull’oceano, stanze da bagno molto ben tenute e dotate di moltissimi "plus", dalla crema solare al consueto bagnoschiuma, dal calzascarpe alla cuffia per doccia, alle saponette profumate ed altro ancora. L’acqua del rubinetto non è potabile, ma può essere utilizzata per lavarsi i denti. Qualche volta in hotel l’ospite trova in camera un cesto di benvenuto colmo di frutta tropicale: sarà bene sbucciarla accuratamente prima di mangiarla.

La ristorazione

Piatto nazionale, insieme alla "fejoada" (fagioli neri cotti a fuoco lento con diversi tipi di carni essiccate, accompagnati da riso, cavolo a pezzi ed altri condimenti), è il "churrasco", carne mista alla griglia servita in quantità notevole, molto saporita e di ottima qualità. Molto particolari i dolci, fra cui il bahiano "quindim" (crema a base di tuorlo d'uovo e cocco), e poi il "doce de leite", una versione brasiliana del crème caramel, le torte di frutta, i budini al cioccolato. Un pasto da non perdere è la prima colazione al buffet, un trionfo di frutta tropicale, torte, panini di ogni tipo e misura, burro, marmellata, miele, uova. Fra le bevande tipiche ricordiamo la "caipirinha" e la "batida", un misto di alcool e sapori aromatici; la birra locale è gradevole, e consigliamo anche i vini rossi, bianchi e rosé prodotti nel sud del paese.SalvadordeBahiaEmbratur

Le farmacie

Non è difficile trovare farmaci nei mini-drugstore degli alberghi, dove - insieme ai giornali ed ai rulli fotografici - si vendono aspirine, vari prodotti da banco contro il mal di testa, il mal di gola e le allergie da sole, ed anche vitamine, digestivi, sciroppi e disinfettanti per piccole ferite. La dotazione di farmaci più importanti è riservata alle poche grandi farmacie del centro città, ma non sempre i prodotti sono "riconoscibili", per cui è meglio avere con sé una scorta dei medicinali che si assumono regolarmente. Molti farmaci sono venduti senza ricetta medica e bisogna fare sempre attenzione alla data di scadenza. Ampia la varietà di prodotti di bellezza in vendita nelle farmacie, anche di "griffes" celebri. Consigliabili le creme e gli oli solari brasiliani.

(La foto qui sopra - Salvador de Bahia - è di Embratur)

Se necessario...

brasile1Far sempre ricorso al portiere dell’albergo (in alcuni hotels il medico è residente); gli ospedali del Brasile sono abbastanza "allineati" ai nostri e funzionano bene, e in caso di necessità si può contare su una grande professionalità. I medici hanno studiato all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. Sempre utile munirsi di assicurazione sanitaria per ogni evenienza. Il termometro, qui, segna i gradi centigradi.

 

 

Consigli e curiosità

  • Rinunciare al gelato se non è industriale e servito nell’incarto originale.
  • Ci può essere un remoto pericolo di colera, ma soltanto se non si osservano le più elementari norme di igiene e pulizia; si raccomanda di non acquistare cibi né bevande da venditori ambulanti, e di bere solo bibite provenienti da bottiglie sigillate. E’ bene evitare il ghiaccio e le insalate crude. Quando possibile, spruzzare abbondante limone e/o aceto sulle pietanze, se sembrano poco cotte.
  • Il sole in tutto il Brasile è pericoloso, se non si prende "a piccole dosi", meglio durante le prime ore della mattina (dalle otto alle 10.30) oppure nel pomeriggio (dalle 16 in poi). Usare creme ad alta protezione e idratanti "doposole" in abbondanza.
  • Bere soltanto acqua minerale.
  • Vestirsi in modo molto sobrio, quasi anonimo e non ostentare gioielli, orologi importanti, denaro. La criminalità è estremamente diffusa, anche se la polizia è onnipresente e molto efficiente.
  • L’Ambasciata Italiana è a Brasilia: tel. 612440044 - 2629090.

Frasi utili 

Dov’è una farmacia? : Onde é que tem uma farmácia?

Per favore, un medico : Por favor, um doctòr

Mi porti all’ospedale : Por favor, me leve para o hospedal

Dov’è il bagno? : Onde é o banheiro?

Vorrei un preservativo : Quero uma camisinha

Che tempo fa...

brasile2Le stagioni sono al contrario rispetto al nostro emisfero, ma alla latitudine del Brasile gli sbalzi sono meno evidenti che nelle zone temperate. A nord il clima è equatoriale e umido, con temperature elevate e abbondanti piogge tutto l'anno; a Rio si raggiungono i 40 gradi in primavera-estate e si scende a 18-20 gradi durante l'inverno. Caldo e con precipitazioni scarse il Nord Est, assai umido il Meridione. Il Brasile è una mèta per tutte le stagioni, super affollato a Capodanno, a Carnevale e durante la nostra estate; molto più tranquillo da aprile a giugno e da settembre a novembre.

Come si arriva in Brasile

Numerose compagnie aeree collegano l’Italia al Brasile ogni giorno. Nelle agenzie di viaggi si possono trovare le offerte migliori per voli e soggiorni.

http://www.turismoinbrasile.it/