Skip to main content

2020: la Francia si presenta

26gruppofrancia

Le novità più importanti dell’anno presentate nel corso di un mediatour che ha visto Atout France Italia presentarsi con 15 partner regionali

di Antonio Castello

“Dopo un 2018 da record, siamo in attesa dei dati definitivi per poter affermare che il 2019 è andato ancora meglio: Di sicuro la Francia si è confermata la prima destinazione al mondo con oltre 90 milioni di visitatori stranieri. Il punto di forza lo scorso anno è stato l’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci che ha visto, soprattutto nella Valle della Loira, un’affluenza record”. E’ il Direttore di Atout France Italia-Grecia, Frédéric Meyer ad affermarlo nel corso dell’annuale mediatour che ha fatto tappa a Roma con 15 rappresentanti regionali, per presentare alla stampa le proposte per il 2020. “Gli italiani, ha continuato il Direttore, si sono classificati al primo posto fra i clienti esteri e questo nonostante i problemi che hanno afflitto Parigi. Solo nel mese di dicembre, gli italiani sono aumentati del 7%, passando dal 5° al 2° posto, tra i mercati esteri. Al Museo del Louvre la clientela italiana è al quarto posto. La Valle della Loira ha registrato un +15% di italiani e la Costa Azzurra un + 6%. Più di dieci regioni francesi hanno visto in crescita gli italiani nel 2019. E’ anche per questo, ha concluso Meyer, che il mercato italiano ci sta particolarmente a cuore. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere il nostro paese e farlo apprezzare sempre più”

22francIadirettore

Ad accompagnare Il Direttore c’era Barbara Lovato, Responsabile Ufficio Stampa e P.R., la quale dopo aver presentato i rappresentanti regionali presenti al roadshow, ha illustrato brevemente, anche attraverso un filmato, le novità più importanti che caratterizzeranno questo 2020. La Normandia presenterà dal 3 aprile al 6 giugno, la 4^ edizione del Festival che coniuga l’Impressionismo in tutte le sue forme con un occhio al 19° secolo. Lille, dopo la nomina a “World Design Capital”, per tutto l’anno, fino al 5 dicembre, organizza mostre, eventi, percorsi tematici, incontri e tanto altro sul tema. Marsiglia, dal 7 giugno al 1° novembre, ospiterà “Manifesta”, la grande biennale europea dell’arte contemporanea. Quest’anno è anche l’anniversario (decimo anno) del Centro Pompidou a Metz (diretto dall’italiana Chiara Parisi) e, per l’occasione, verrà allestita una grande mostra dedicata a Yves Klein. Dal 9 al 22 luglio, si celebra l’anniversario (60° compleanno) del famoso festival di Jazz di Antibes-Juan-les-Pins., mentre il Festival di Cannes si terrà dal 12 al 23 maggio.  Grande festa a Lione per la ricorrenza dell’Immacolata (8 dicembre): la città si accenderà di luci e di proiezioni di grande suggestione sugli edifici più importanti. L’enogastronomia verrà celebrata in più città: a Mougins, il 6 e 7 giugno, si riuniranno alcuni fra i più grandi chef di Francia; Bordeaux festeggia il vino dal 18 al 21 giugno, mentre la Strada dello Champagne nell’Aube, il dipartimento di Troyes, il 1° e 2 agosto organizza eventi e degustazioni con tutte le cantine aperte. Numerosi gli appuntamenti nella capitale Parigi dove si terrà una grande mostra intitolata “Le Corps et l’àme”, dal 6 maggio al 17 agosto, mentre dal 13 marzo al 20 luglio l’attenzione si sposterà al Museo Jacquemart per una grande retrospettiva di Joseph Mallord Turner. Sempre nella Capitale, dal 28 febbraio al 3 gennaio 2021, l’Atelier des Lumières propone uno straordinario viaggio dall’impressionismo alla modernità con opere di Monet, Renoir, Chagal e una ventina di altri grandi artisti. Imperdibile infine, il Salone Mondiale dell’Auto, dal 4 al 14 ottobre, con tutte le novità presenti e future. Sempre per rimanere nel settore automobilistico, a Molhouse, la Citè de l’Automobile, dal 7 maggio all’11 ottobre, si terrà per la pima volta una grande mostra con i più interessanti modelli della “Lamborghini”, provenienti dalla collezione Schhlumpf e da collezionisti privati. Per i 30 anni del Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC) di Nizza, sarà organizzato uno spettacolare percorso luminoso e sonoro. In Normandia infine, dal 1° al 5 luglio, si terrà la “Fecamp Grand’Escale”, la prima edizione di un nuovo grande evento marittimo, con grandi velieri a navigare nel “Paese delle Grandi Falesie”.

“La filosofia delle nostre proposte ed idee, ha concluso Frédéric Meyer, è per un turismo sempre più attento all’ambiente e a ridurre le emissioni di anidride carbonica. Il turismo del XXI secolo non può prescindere da queste esigenze e il Mediatour è, in quest’ottica, uno degli eventi-faro della nostra attività. Chiaramente l’offerta e le proposte sono anche indirizzate a quel turismo business, che unisce spesso sia la necessita di recarsi in Francia per lavoro sia il piacere di apprezzare quello che i territori possono offrire”.

Raggiungere il Paese è estremamente facile e comodo con gli oltre 600 voli settimanali operati da molte linee aeree come: Air France, Alitalia, Transavia, Vueling, Ryanair e EasyJet. Ma anche quelli ferroviari sono in espansione con i servizi SNCF e Thello la cui ultime novità riguardano il Milano-Parigi, proveniente da Venezia (con fermate anche a Padova, Vicenza, Verona e Brescia) e il Milano-Nizza- Marsiglia. I prezzi in entrambi i casi sono estremamente contenuti.