La rivista web www.ballareviaggiando.it è tra i vincitori della settima edizione del Creative Tourism Award , un riconoscimento internazionale che premia i progetti di turismo creativo teso a soddisfare la nuova domanda dei viaggiatori in termini di esperienze autentiche e creative. Il Premio è creato dal World Creative Tourism Network®, organismo nato nel 2010 a Barcellona.
Il Creative Tourism Network ha come mission la promozione di un modello di turismo sostenibile che tende a soddisfare la nuova domanda dei viaggiatori in termini di esperienze autentiche e creative, generando una catena del valore sui territori e sulle comunità locali, come spiegano i responsabili del Network. I turisti di oggi sono sempre più desiderosi di scoprire la cultura locale attraverso laboratori di artigianato , di cucina, fotografia, danza e quant’altro attinga alle risorse del posto. Sempre più numerosi gli associati: “destinazioni friendly creative”, associazioni, tour operator e agenzie di viaggi, e altre realtà che comprendono e incentivano un modello di turismo creativo ed esperienziale.
I Creative Tourism Award mirano a premiare i progetti e destinazioni in tutto il mondo che si impegnano in questo turismo virtuoso favorendo le “Buone Pratiche del Turismo Creativo”. Riguardo al 2020, è stata creata anche una mezione speciale su Resilience & Creativity per premiare l’iniziativa che si è distinta a livello internazionale per la sua capacità di recupero e creatività all'interno della pandemia. La giuria internazionale dei Creative Tourism Awards, composta da esperti internazionali in marketing turistico ed economia creativa, che hanno selezionato un totale di 184 candidature, provenienti da 37 paesi, ha evidenziato “ l'approccio sostenibile di Ballareviaggiando.it nel fare affidamento su economia circolare, creatività e impegno delle comunità per reinventare il proprio turismo, offrendo esperienze uniche e preservando patrimoni immateriali in tutto il mondo”.
La presidente del Network Caroline Couret, ha sottolineato come “il valore aggiunto di questi riconoscimenti , in un anno in cui il turismo creativo ha dimostrato come la creatività e le risorse umane siano essenziali”. I vincitori beneficeranno della promozione internazionale del Creative Tourism Network®, così come le collaborazioni strategiche e le sinergie per il 2021, dichiarato “Anno Internazionale del Creative Economy and Sustainable Development ”delle Nazioni Unite.
La direzione (Direttore responsabile Ester Ippolito, nella foto in alto a sinistra) e la redazione della testata www.Ballareviaggiando.it si dichiarano onorate di aver ricevuto questo riconoscimento da parte di una organizzazione seguita e apprezzata da tempo. Ballareviaggiando.it è nata nel 2010 con l’obiettivo di unire danza, musica e viaggi e proporre esperienze “sotto ogni cielo e con ogni ritmo” , focalizzandosi sulle danze del mondo e su tutti gli eventi correlati alla danza (festival, spettacoli, appuntamenti, raduni, stage, libri, mostre). Attraverso la narrazione di paesi lontani e vicini, visti attraverso il filtro della danza , B&V invita a viaggiare nei paesi di origine per scoprirne la cultura e danzare in un'atmosfera tutta particolare. Attraverso la rubrica Viaggi tematici, inoltre, vengono promossi pacchetti e iniziative di tour operator che mettono al centro del viaggio la danza. Un filo rosso che continua nella trasmissione radiofonica “Ballareviaggiando RD”, su Radio Danza, condotta dal 2017 dalla giornalista e poetessa Livia Rocco , che racconta luoghi e danze attraverso musica e interventi di esperti.
Tra le iniziative di www.Ballareviaggiando.it., infine, turismo creativo e attivo con BallareViaggiando Academy/ Viaggio in Italia in Musica e danza, attualmente bloccato dalla pandemia. Si tratta di un progetto culturale portato avanti in collaborazione con l’associazione culturale Il Flauto Magico di Francesca Trenta, studiosa e docente IALS di danze popolari italiane, rivolto , attraverso tour operator, agenzie e alberghi, a un pubblico di turisti italiani e stranieri ospite a Roma per vacanza o motivi di studio/ lavoro, e congressisti, capace di portare una nota nuova nell’incoming. Grazie a stage più aperitivo, gli interessati possono avvicinarsi al nostro ricco patrimonio di musica e danza tradizionale - Pizzica, Saltarello, Ballarella e Tarantella- in una dimensione di conoscenza e memoria.
Perchè attraverso la danza si può scoprire l’anima di un paese.” Turismo è vita, esperienza e conoscenza”.
Creative Tourism Network® -