A Guagnano il prossimo appuntamento del GAL Terra d’Arneo
Sarà dedicato alle attività di animazione territoriale
Nuovo appuntamento con le attività di animazione territoriale per il GAL Terra d’Arneo, ospite presso il Museo del Negroamaro di Guagnano. Un incontro per conoscere le numerose opportunità del PSR Puglia 2014/2020 riservate ad imprese ed enti locali nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale.
Numerosi i temi su cui sono chiamati a confrontarsi gli operatori locali per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Strategia di Sviluppo Locale ammessa a finanziamento: migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’offerta culturale e delle tipicità, agevolare la creazione di filiere corte, attivare dinamiche funzionali al turismo sostenibile e alla necessaria integrazione tra costa ed entroterra.
Tre le Misure da cui attingere, per un totale di 12 Interventi e 8,106 milioni di euro da investire sul territorio fino al 2023.
È questo il progetto del GAL Terra d’Arneo impegnato nel portare a termine il Piano di Azione Locale “Parco della qualità rurale Terra d’Arneo” una strategia lungimirante, frutto di un processo di ascolto e partecipazione che ha avuto protagoniste le comunità locali di Terra d’Arneo.
Una scommessa importante soprattutto alla luce del nuovo assetto territoriale che vede partecipare al Gruppo di Azione Locale ben 12 Comuni dell’area jonico salentina. Oltre a Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie, già presenti nella passata programmazione LEADER, vi fanno parte anche le municipalità di Alezio, Galatone e Gallipoli. Un territorio più ampio ma dalle caratteristiche omogenee, dove insistono numerose opportunità, legate in particolare al prezioso patrimonio costiero e all’attrattività del sistema naturale, culturale e delle produzioni di eccellenza che caratterizzano i centri dell’entroterra, e grandi sfide, legate alle necessarie azioni di salvaguardia e alla sperimentazione di virtuosi modelli di gestione.
Altra novità è l’approccio plurifondo con cui il GAL agirà parallelamente con fondi FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) al fine di guidare il territorio verso una crescita integrata, sostenibile, intelligente.
Appuntamento a Guagnano venerdì 8 giugno p.v. alle ore 19.00 presso il Museo del Negroamaro, in via Castello.
Ad aprire l’incontro i saluti delle autorità: il Sindaco Claudio Sorrento, l’Assessore all’Agricoltura Chiara Tondo, il Consigliere del GAL, Fernando Leone. Ad entrare nel vivo dei contenuti del Piano di Azione Locale 2014/2020 il Presidente del GAL, Cosimo Durante ed il Direttore del GAL, Giosuè Olla Atzeni. Modera gli interventi Valentina Perrone, giornalista.
L’incontro è aperto a tutti.