Skip to main content

ACCORDO KNORR-BREMSE RAIL SYSTEMS ITALIA E ARSENALE EXPRESS SPA

SIGLATO PER SISTEMI TECNOLOGICI E GREEN DEL TRENO ORIENT EXPRESS LA DOLCE VITA

La partnership firmata da Simone Mantero CEO di Knorr-Bremse Rail Systems Italia e Jean Marie Moreau Amministratore Delegato di ARSENALE Express S.p.A. (nella foto)

25accordotreni

Il treno, che riporta l’Italia al centro della scena, valorizzando un nuovo modo di viaggiare sostenibile, profondo, innovativo e che non dimentica la migliore tradizione del passato, si arricchisce di un’altra partnership tecnologicamente all’avanguardia: quella siglata tra Knorr-Bremse Rail Systems Italia e ARSENALE Express S.p.A., il cui valore del contratto per i primi due treni Orient Express La Dolce Vita è di oltre 15 milioni di euro.

Knorr-Bremse Rail Systems Italia, parte del gruppo Knorr-Bremse azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi frenanti ed altri sistemi di sicurezza per il settore ferro-tramviario, sarà presente a bordo del Treno Orient Express La Dolce Vita con la fornitura di impianti tecnologici, tra i quali: WI-FI, aria condizionata e Passenger Information System (PIS).

Sicurezza e basso impatto ambientale sono le caratteristiche distintive dei sistemi di Knorr-Bremse che a bordo del Treno Orient Express La Dolce Vita, offriranno ai passeggeri, a partire dal primo semestre 2024, esperienze di viaggio a cinque stelle, caratterizzate da un livello di comfort eccezionale, coerente con l’innovazione tecnologica apportata.

“Sono orgoglioso di questa partnership con ARSENALE Express S.p.A. che coniuga innovazione, tecnologia avanzata e sostenibilità con l’eccellenza del made in Italy” ha dichiarato Simone Mantero CEO di Knorr-Bremse Rail Systems Italia “Knorr-Bremse e ARSENALE Express S.p.A. sono due player chiave con una solida esperienza nei rispettivi settori. Ringrazio ARSENALE Express S.p.A. e Paolo Barletta per aver individuato in Knorr-Bremse il partner ideale e più affidabile per accompagnare i passeggeri in un’esperienza di viaggio unica ed esclusiva”.

“La sostenibilità è al centro dell’intero progetto che stiamo costruendo e origine della sua stessa evoluzione nell’esaltazione di un turismo lento e più autentico. Rappresenta un obiettivo costante di tutte le nostre scelte e l’accordo con Knorr-Bremse ne è la testimonianza. Il connubio tra tradizione ed avanguardia porta sui binari del lusso l’eccellenza in ogni dettaglio, a partire dalla sicurezza e comfort offerto nell’esperienza di viaggio” ha dichiarato Jean Marie Moreau, Amministratore Delegato di ARSENALE Express S.p.A.

Sistemi tecnologici e a basso impatto ambientale

Le soluzioni di sistema di Knorr-Bremse Rail Systems Italia, innovative e tecnologicamente avanzate rendono la mobilità e il trasporto più sicuro, affidabile ed efficiente con un’attenzione all’ambiente.

Per questo, il Sistema Sanitario sviluppato ed installato da Knorr-Bremse Rail Systems Italia a bordo del Treno Orient Express La Dolce Vita è basato su un sistema sanitario a circuito chiuso dotato di bioreattore: una soluzione innovativa che permetterà di gestire l’acqua di scarico in forma batteriologicamente pura minimizzando l’impatto ambientale. Il sistema, inoltre, supporta l’assistenza in remoto che rende possibile la riduzione dei tempi d’intervento massimizzando il comfort del passeggero.

In un’ottica di Ecodesign, il sistema di condizionamento proposto utilizza l’anidride carbonica (CO2) come gas refrigerante. Quest’ultimo, non infiammabile e non tossico, permette di ottenere il minor impatto possibile sul riscaldamento globale (Global Warming Potential) e garantisce un risparmio energetico del 30/40% rispetto ai refrigeranti tradizionali. Per una maggiore attenzione verso il passeggero, il sistema è inoltre dotato di regolazione autonoma, manuale o automatica, della temperatura e della ventilazione in ogni ambiente.

La porta di accesso passeggeri alla carrozza Lounge è stata progettata per garantire il massimo spazio per il flusso dei passeggeri.  La magnificenza della zona lounge potrà essere apprezzata fin dal primo schiudersi della porta di entrata.

Il treno Orient Express La Dolce Vita con le sue numerose fermate programmate si affida a una tecnologia frenante all'avanguardia e altamente efficiente. Il sistema antipattinante - Wheel Slide Protection (WSP) di Knorr-Bremse, ad esempio, supporta una frenata sicura e precisa anche in condizioni climatiche difficili, sfruttando in modo ottimale l'aderenza nel contatto ruota-rotaia.