Skip to main content

Aeroporto di Fiumicino: circa 1,6 milioni di passeggeri per le Festività

- Fra le destinazioni preferite: Nord-Centro-Sud America e Estremo Oriente (+20%) -

E' di circa 1,6 milioni, in base alle previsioni, il numero dei passeggeri che, nel periodo delle festività (dal 22 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018), sarà transitato all'aeroporto di Fiumicino. Le mete preferite sono quelle di lungo raggio, come America ed Estremo Oriente, con un incemento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel corso dell’anno sono stati avviati nuovi collegamenti che asi sono confermati location molto richieste per le vacanze. Quanto alle destinazioni, il Nord America è senz'altro la meta che registra i volumi di crescita più significativi (+20,9%), anche in virtù dell'arrivo dei nuovi voli Norwegian verso New York e Los Angeles e al forte contributo di American Airlines con l’apertura, avvenuta a maggio, del volo per Dallas operato con Boeing 777-200. Notevole anche l'aumento del Centro-Sud America  (+16%)  ed in particolare di Argentina, Cile e Messico.

Si consolida inoltre la scelta delle affascinanti città orientali con il rafforzamento su città come Seoul e con nuove mète raggiungibili da Roma, quali Malè. Ed è proprio questo segmento di traffico dei voli internazionali, in particolare l'extra Schengen e il lungo raggio, che sta facendo registrare un forte aumento giunto a novembre a +8,6%. 

E così anche oggi, preparandosi ai brindisi di fine anno, tanti vacanzieri stanno raggiungendo, fin dalle prime ore del mattino, i terminal per imbarcarsi verso le mete scelte per celebrare l'arrivo del 2018. Numerose le coppie, ma anche le comitive, che al Terminal 3, dopo aver sbrigato le pratiche di accettazione e prima di raggiungere i rispettivi gate di imbarco, si  fermano per scattare foto ricordo davanti all'Uomo di Vitruvio di Leonardo, la bella scultura in legno e ferro realizzata nel '67 dal Maestro Mario Ceroli, e che - tornata dopo il restauro a spiccare al centro della hall partenze - è considerata il simbolo dello scalo. 

Tra i passeggeri in partenza, anche interi nuclei familiari che, con passeggini e figli piccoli al seguito, hanno deciso di andare a trovare Babbo Natale nel suo villaggio ln Lapponia, a Rovaniemi, con voli via Helsinki. Non mancano, infine, le crociere sul Danubio e sul Volga, attraverso voli diretti a Vienna, Budapest, Mosca. Richiesta anche la Russia, con San Pietroburgo in testa; ed ancora: il Kenya; Zanzibar; Cuba e S.Domingo.

E per quanto riguarda il Vecchio Continente, in vetta alle preferenze troviamo il Regno Unito e la Spagna.