ARRIVA I.T.F.F. 2015, il FESTIVAL DEL CINEMA e del TURISMO
La Casa del Cinema di Roma ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del IV° I.T.F.F. - International Tour Film Festival che si svolgerà a Civitavecchia (Roma) dal 3 all'11 luglio prossimo.
Il Presidente Piero Pacchiarotti,il Direttore Costanza Saccarelli e la bella madrina Veronica Maya hanno spiegato la variegata articolazione degli eventi in calendario che vanno dalle proiezioni dei quasi cento film selezionati fra le varie Sezioni (Animazione, Documentari, Fiction e Turismo) alle presentazioni di libri sul Cinema, alla giornata dedicata alla musica con il Maestro Umberto Scipione che riceverà un premio speciale, fino all'assegnazione del Premio Cinema, una scultura ideata dall'Artista Roberta Gulotta per l'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi e che verrà consegnata quest'anno a Adelmo Togliani, sulla cresta dell'onda con il suo ultimo film "L'Uomo Volante" che ha scritto, prodotto, diretto e interpretato.
Dopo il Grand Opening del 3 luglio che vedrà una presentatrice d'eccezione in Jun Ichikawa e la consegna del Premio Speciale I.T.F.F. a Giuliana De Sio, seguiranno giornate intense di film e di eventi, incluso il Workshop "Come presentarsi a un provino" a cura della PR Production & Management con la casting director Simona Tartaglia; ed ancora la presentazione dei libri "Roma Special Effects" di Pier Luigi Manieri vs "Lithica" di Alessio Brugnoli, "La serpe rossa" di Gualtiero Serafini, "Zattere e bussole" di Giancarlo Scarchilli, "Mnolo Bolognini. La mia vita nel cinema" di Carlotta Bolognini, "Civitavecchia e il Teatro" di Fabrizio Barbaranelli e Enrico Ciancarini. Sarà conferito un premio speciale anche a Carlo Delle Piane.
Il 6 luglio sarà la giornata del Turismo, che inizierà con un meeting in collaborazione con Costa Crociere a bordo della Costa Fascinosa e si concluderà con la proiezione dei filmati turistici in concorso provenienti da numerosi Paesi del mondo. Franco Fenili è Presidente della Giuria Turismo (composta dai giornalisti Ester Paparozzi Ippolito, Annarosa Toso e Marco Morello) e l'organizzatore del Meeting.
Un parterre di spessore ha seguito la conferenza stampa alla Casa del Cinema, giornalisti, imprenditori, artisti come Caterina Sylos Labini, Massimiliano Buzzanca, Adelmo Togliani, il cantante Bruno Filippini, il poeta Gualtiero Bruno, la scultrice e pittrice Roberta Gulotta che ha tenuto a battesimo le prime edizioni del festival con i suoi splendidi trofei scultorei, il noto fotografo Pasquale Modica e tanti altri ospiti.
Il Festival I.T.F.F. È promosso dall'Associazione Culturale Civitafilm Commission presieduta da Piero Pacchiarotti e di cui è vice presidente Costanza Saccarelli, d è concepito per promuovere l'uso dell'arte cinematografica quale elemento di promozione e di sviluppo culturale, esaltandone il ruolo nel dialogo tra le diverse culture con una particolare attenzione alle opere dei giovani autori.
Nelle foto: Veronica Maya madrina del Festival al tavolo della Conferenza Stampa con al centro il Presidente Piero Pacchiarotti, il Direttore Costanza Saccarelli e il Presidente della Giuria della Critica Romano Milani; il tavolo del Biffet allestito da Sale & Argento e Ciù Ciù vini, molto apprezzato dagli ospiti.
www.internationaltourfilmfest.it