Skip to main content

ASTOI FIRMA PROTOCOLLO DI INTESA CON ITA Airways

 

RICONOSCIMENTO DEL RUOLO DEGLI OPERATORI E PIU’ GARANZIE PER I PASSEGGERI ASTOI 

Confindustria Viaggi ha siglato un protocollo d’intesa con ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera, che riconosce le specificità legate alla vendita di un pacchetto turistico e prevede la concessione di condizioni agevolate per i Tour Operator dell’Associazione.

L’accordo valido fino al 26 marzo 2022, attesta il riconoscimento del ruolo dei Tour Operator, allineando alcune policy della compagnia con gli obblighi a cui sono tenuti gli stessi operatori e, conseguentemente, riconoscendo i relativi benefici anche al consumatore finale. 

Il protocollo prevede la possibilità di applicare il cambio nome del passeggero prenotato senza supplementi. La Direttiva Europea sui Pacchetti Turistici - art- 38 - prevede infatti la possibilità di cedere il contratto di pacchetto turistico da un viaggiatore all’altro. 

L’altro aspetto, di grande valore, attiene agli annullamenti dei pacchetti dovuti a causa di forza maggiore, che implicano per il Tour Operator il rimborso integrale di quanto versato dal cliente, a fronte del quale ITA Airways riconoscerà a sua volta il rimborso totale del biglietto aereo senza spese aggiuntive. 

Altri punti dell’accordo fra ASTOI e ITA Airways riguardano: 1) la possibilità di provvedere al pagamento dei biglietti aerei con carta di credito, previa registrazione del numero della carta presso i sistemi di IATA; 2) la prenotazione dei gruppi sul sistema GSO senza sostenere alcun costo iniziale - Option free -; 3) la creazione di un servizio Top Trade dedicato.

Commenta Andrea Mele, Vice Presidente ASTOI, Responsabile dei rapporti con i Vettori
“Il protocollo siglato con ITA Airways sancisce, attraverso una serie di prerogative esclusive, il riconoscimento del ruolo e il valore dei tour operator nella filiera e nel mercato del turismo da parte della nuova compagnia di bandiera. Per il consumatore finale questo si traduce in una serie di garanzie importanti; chi viaggia con ASTOI e ITA Airways beneficia di assistenza, importanti tutele e rimborsi anche in caso di eventi di forza maggiore”.

“Questo accordo con ASTOI rappresenta per noi un passo naturale della crescita di ITA Airways – dichiara Emiliana Limosani Chief Commercial Officer di ITA Airways – La nostra Compagnia potrà diventare il vettore ufficiale di riferimento per la mobilità degli italiani grazie al supporto e alla collaborazione dei tour operator,  player fondamentali per la soddisfazione del cliente – aggiunge Limosani -  grazie a questa collaborazione riusciremo a soddisfare in maniera totale le richieste della nostra clientela per un’esperienza di viaggio eccellente dalla prenotazione al post-viaggio”.