Skip to main content

AURORA BOREALE: 4WINDS e i viaggi alla scoperta della luce del Nord

auroraborverticale13Le aurore boreali sono eccezionali tempeste magnetiche solari che sospingono nel cosmo folate di particelle energetiche tingendo di verde, rosso e viola le notti artiche. Fasci di luce nel cielo notturno artico che fluttuano mutano di forma, colore, intensità di luce e dimensione. Si manifestano a partire da fine estate, ed appaiono nel cielo improvvisamente come fasci di luci colorate fluttuanti. Il fenomeno si manifesta oltre il Circolo Polare Artico in Islanda Groenlandia, Svalbard e in tutta la Penisola Scandinava (Svezia, Finlandia e Norvegia), alimentando saghe e leggende, ideale per i workshop fotografici. Ma l''aurora boreale è un fenomeno atmosferico, pertanto sarà la natura a decidere se, come e quando farla apparire. Più lungo sarà il tempo in cui si soggiornerà in una zona dove appare l'aurora boreale, maggiori saranno le probabilità di avvistarla. 

Fotografare l’aurora, in ambiente artico, nel buio invernale islandese o lappone, non è uno scherzo. Servono piccole competenze di base e un'apparecchiatura fotografica che – seppur semplice – deve essere settata su manuale e opportunamente configurata. Questo a causa delle caratteristiche inusuali degli scatti notturni senza flash.

Per fotografare l’aurora saranno necessari vestiti caldi ed isolanti, una cavalletto … e tanta pazienza.

COSA SONO LE AURORE BOREALI?

Sono eccezionali tempeste magnetiche solari che sospingono nel cosmo folate di particelle energetiche tingendo di verde (e talvolta rosso e viola) le notti artiche. Fasci di luce nel cielo notturno artico che fluttuano mutano di forma, colore, intensita di luce e dimensione.

QUANDO SI MANIFESTANO LE AURORE BOREALI?

A partire dalla fine dell'estate, si appaiono nel cielo improvvisamente come fasci di luci colorate fluttuanti.

Il fenomeno si manifesta oltre il Circolo Polare Artico in Islanda Groenlandia, Svalbard e in tutta la Penisola Scandinava (Svezia, Finlandia e Norvegia), alimentando saghe e leggende, ideale per i workshop fotografici.

DOVE E’ POSSIBILE AVVISTARE L’AURORA?

Principalmente l’aurora boreale può essere avvistata nel nord della terra.

In considerazione che l’altezza della corona boreale è di 100 km circa da terra, la visibilità della corona boreale è limitata – grosso modo – all'area qui sotto riprodotta:

areaauroreboreali18

A questo link tutte le proposte 4WINDS di viaggi alla scoperta dell’Aurora Boreale:

http://www.4winds.it/aurora_boreale.php