BALLAREVIAGGIANDO.IT DI MAGGIO 2016
E' on line il numero di maggio 2016 di www.ballareviaggiando.it, che in Eventi racconta il bello dei Festival dell'Oriente, dell'America Latina e del festival Irlandese che per più settimane, alla Nuova Fiera di Roma, hanno richiamato tanti visitatori con danze, ritmi e colori.
Sempre in Eventi le anticipazioni de La Notte della Taranta 2016 (27 agosto Melpignano) che si tinge di rosa: per la prima volta ci sarà una maestra concertatrice, Carmen Consoli, siciliana, e anche l'evento avrà al centro la donna , il suo percorso di dolore, emarginazione e la sua liberazione attraverso la terapia della musica e della danza.
Con Paesindanza continua il viaggio alla scoperta di terre di danza. Ed è la volta della Romania, che occupa un posto di rilievo in Europa sul piano delle danze popolari. E’ un patrimonio intensamente vissuto dalla popolazione e ben conservato, che si affianca a siti storici e a una natura incontaminata. Ioana Podosu Ciutre, Direttrice dell’ Ente nazionale per il turismo della Romania, ci guida alla scoperta di un Paese tutto da visitare.
In Home Page Ballareviaggiando Academy, lezioni di danza popolare a Roma per turisti stranieri e italiani in vacanza nella capitale e congressisti, per condividere una esperienza collettiva e avvicinarsi a questo ricco patrimonio culturale. L'iniziativa, che nasce in collaborazione con l'associazione culturale Il Flauto Magico e lo Ials, si articola in appuntamenti ad hoc nell'ambito della rassegna Ials Etnica (14 febbraio, 17 aprile e 15 maggio) e in eventi 'on demand' in alcuni locali della capitale: stage più aperitivo.
In Protagonisti, l'incontro con gli Angelica Mente, il duo musicale composto da Nicoletta Magnani e Paul Monari, voci e musica, raffinatezza ed eleganza, World Music, cantautorato e testi intimistici. Li abbiamo incontrati mentre raccontavano, a modo loro, e con grande passione e intensità, il sound di Cuba e della Giamaica, terre di musica, di ritmo e di danza.
Ed ancora: torna Mario Martinelli e il suo Fitness Burlesque, che mescola la sensualità e l’ironia del Burlesque con l’energia del fitness. Da Parma, città nella quale è cominciato, questo nuovo modo di ballare e fare ginnastica con i tacchi alti si sta diffondendo in tutta Italia.
In Musica e Danze Popolari, Enrico Noviello racconta I Malicanti, gruppo musicale che attinge alle tradizioni musicali del Gargano e del Salento, avendo alle spalle un importante lavoro di ricerca sul campo fatto di ascolto e condivisione con gli anziani.
Per i Viaggi tematici, tutti i suggerimenti di Kayak.it per girare il mondo a ritmo di danza. Otto destinazioni imperdibili per ballare, da Vienna e il suo valzer a Rio de Janeiro e la samba, da Buenos Aires e l'abrazo del tango alla mazurka di Cracovia fino al merengue di Santo Domingo.
Nella sezione Musica e Parole, il ritorno di Stefano D'Orazio, negli anni 90 leader dei Vernice: un nuovo album e uno spettacolo ricco di emozioni a Rebibbia per un pubblico molto speciale.
Per concludere la sezioneVideo, curata da Elio Ippolito, con sempre con nuovi filmati: lo spettacolo 2016 della Crazy Gang, Gegè Munari Jazz Quartet, Giulia Maglione e la malia di Napoli, presentazione Premio Califano con la musica di Alberto Laurenti, CorEdo di Edoardo Vianello, Federica Torrice da Centro Sud, Stefano D'Orazio al teatro di Rebibba, la conferenza stampa di presentazione de La Notte della Taranta 2016.
News sempre aggiornate su festival, corsi, stage, spettacoli ed eventi in giro per il mondo (Festival del Mediterraeno, Meeting di Danze Popolari Alto Velino, e così via)
www.BallareViaggiando.it è su facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando è possibile condividere eventi di danza e musica.