Skip to main content

BALLAREVIAGGIANDO.IT LUGLIO-AGOSTO 2018 ON LINE

On line il numero di luglio-agosto  2018  di ballareviaggiando.it che ci conduce tra suoni e ritmi del mondo attraverso un viaggio dai tanti colori.  

Si comincia in Paesindanza con la Lituania: il 2018 è un anno importante per questo paese  che festeggia il 100° anniversario della sua prima indipendenza. In tutto il paese si susseguono eventi legati a questa celebrazione e dedicati in gran parte alla musica e al ballo, da sempre protagonisti della vita culturale del Paese baltico.12ballerinecolorateBV

Per Protagonisti l'incontro con Antonio Clemente e Loris i Brini, gli eroi della polka chinata. Bologna e il suo folk, e le sue tradizioni, sono  sotto i riflettori: la Polka chinata, danza assolutamente bolognese, un ballo alla “filuzzi” e che si danza tra uomini, tra frulloni e momenti acrobatici,  prende la strada della Grecia e partecipa, in rappresentanza dell’Italia, danze di genere, al 51° Congresso Mondiale di Ricerca della Danza, Atene (51st World Congress on Dance Research, CID Unesco), 4-8 luglio. Ma c'è di più: la polka chinata è candidata a diventare Patrimonio Immateriale dell'umanità.

Sempre in Protagonisti Dancing with Health. Ovvero come migliorare ballando la qualità di vita di pazienti con tumore al seno. Questo il nome -e l’obiettivo- del progetto, proposto da IncontraDonna Onlus e coordinato dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” che vede come trainer europei Carolyn Smith e Samuel Peron, maestri di ballo e volti noti della televisione, e ideatori di un protocollo di danza ad hoc. A loro infatti il compito di insegnare il nuovo metodo a ballerini professionisti ed esperti di Scienze Motorie selezionati nei 5 paesi partecipanti.

In Musica e Danze Popolari l'emozione di Ballo! (28 giugno, Roma Summer Fest), un progetto di Ambrogio Sparagna, coordinamento danzatori Francesca Trenta, che ha offerto come sempre coinvolgimento, partecipazione, un viaggio musicale e coreutico nell'essenza della Magna Grecia e nelle tracce che ha lasciato nella cultura del sud puntando a Basilicata, Calabria e Puglia.

12BiondasxBVTra Home Page ed Eventi un ricco calendario che arriva fino all'autunno. Al Parco della Musica il ricco programma di Roma Summer Fest fino al primo agosto, ideale per più pubblici, età e gusti, un cartellone ricco di nomi nazionali e internazionali, e tanti sound. A Roma tra estate romana altri eventi c'è molto da gustare: il Festival Opus de I Giardini della Filarmonica, il Festival, tra teatro, danza e musica, del teatro Marconi, le mille sfumature di Villa Ada Incontra il mondo, teatro e danza al Festival di Ostia antica... Fiesta per gli appassionati di musica latino americana.

Grande attesa, poi, per il Festival de La Notte della Taranta che dal 2 al 23 agosto invaderà i centri storici del Salento e per il concertone di Melpignano (25 agosto) tra rock, rap e pizzica e danza classica. Maestro concertatore della musica Andrea Mirò e maestro coreografo Max Volpini. E a Calitri e in altri cinque comuni dell'Alta Irpinia dal 21 al 26 agosto torna lo Sponz Fest. Momento centrale del festival sarà la 'Notte Selvaggia' del 25 agosto, aperta da un concerto-rappresentazione dell'ideatore Vinicio Capossela.

Per l'autunno, da mettere in agenda, RomaeuropaFestival, dal 19 settembre al 25 novembre nella Capitale, evento all'insegna dell'incontro tra mondi diversi attraverso la danza, la musica, l'arte e lo spettacolo. Superando i confini europei, la trentatreesima edizione dal titolo Between Worlds porterà in scena più di 60 compagnie provenienti da 24 nazioni, che si esibiranno in 27 luoghi della città.

Nella rubrica Viaggi tematici legati al ballo e alla musica una vasta scelta tra viaggi e residenze artistiche per passare una estate attiva, creativa e di conoscenza. Torna Etnie, Baia Domizia, 26° edizione, 25 agosto- 1 settembre, vacanza studio dove sono protagoniste la danza, il canto, le percussioni e la cultura musicale del mondo, da un'idea di Nando Citarella. In Salento a Corsano, appuntamento con Danzare La terra con la compagnia Tarantarte a cura di Maristella Martella: laboratori, studi, riflessioni, ritualità dei balli popolari del sud ...CubaCinfuegos

E a San Vito dei Normanni, Coreutica - Residenza artistica sulle musiche e le danze del Mediterraneo- 6 - 11 agosto, alla sua quarta edizione, arte e territorio, direzione Artistica a cura della World Music Academy e della Scuola di Pizzica di San Vitoin condivisione da quest'anno con la Fabbrica dei Gesti.

A Cuba appuntamento con la decima edizione del Festival Internazionale di Rumba (progetto Timbalaye), dal 17 al 31 agosto, per celebrare l’iscrizione della Rumba nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’ Umanità. Dall’Havana a Pinar del Rio, fino a Santiago musica, danza, stage, spettacoli, incontri culturali. Viaggio in India a passo di danza, da 15 al 30 agosto 2018, un tour organizzato da Maya Devi per Maharani Arts of India con la collaborazione di George Jacob e Anurekha Ghosh, e vacanza solidale in Mozambico con danze locali. E pensando già a ottobre La crociera della Pizzica …  ltre le colonne d'Ercole con MSC Preziosa: corsi, spettacoli, esibizioni a ritmo di pizzica. Partenza 26 ottobre. E sempre tra mare e pizzica, novità Costa Crociere per l'estate 2019, giugno, La Crociera della Taranta, la Notte della Taranta sale a bordo...

Nello spazio Musica e Paroleil concerto di Stefano D’Orazio, il compleanno di Edoardo Vianello, 80 anni, festeggiato in Campidoglio, l'evento Caro..Swing dedicato a Carosone.

Come sempre numerose news su stage, eventi e spettacoli e la ricca sezione Videocurata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati.

BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter. Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere eventi di danza e musica.

(Foto Cuba Cinfuegos by courtesy Alessandro Masini)