Skip to main content

Camping, glamping & Co. in Germania: dormire sotto le stelle

25GlAMPINGGERMANIA

(Foto: © GNTB Jens Wegener)

Il campeggio colora le vacanze di verde, rispetta l’ambiente ed è adatto a tutte le età e tutte le tasche: in Germania vi attendono glamping innovativi e sostenibili, camping certificati alle porte di città d’arte e di cultura, campeggi con un mondo di fantastiche avventure per i vostri bambini, oppure trekking camp e piazzole in cui appendere l’amaca per dormire all’aperto sotto le stelle.

Anche in Germania l’estate spalanca le braccia al periodo più bello per il campeggio, declinato in tutte le sue varianti più o meno “comode” ma sempre più verde e rispettoso dell’ambiente. Fra campeggi tradizionali, ecologici, glamping, trekking camp, tende, camper o bungalow, si ha solo l’imbarazzo della scelta: su Nature & Outdoor Activities l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (DZT, Deutsche Zentrale für Tourismus) presenta oltre 1.200 camping certificati dalle Alpi al mare per fare sogni d’oro sotto il cielo stellato.

Wild camping: l’emozione di un’esperienza totale nella natura

Il campeggio “selvaggio” è la soluzione ideale per bivaccare durante una vacanza itinerante, soprattutto a piedi o in canoa. Si tratta di campeggi nella natura selvaggia dove  escursionisti e  canoisti possono piantare le loro tende  in vari luoghi. In Germania il campeggio libero è consentito per 1-2 notti, dalla Foresta Nera (Baden-Württemberg) al Parco Naturale Soonwald-Nahe (Renania-Palatinato), dalla Foresta di Sassonia allo Schleswig-Holstein: l’elenco completo dei trekking camp è riportato sulla cartina“Nature & Outdoor Activities” di germany.travel insieme ai link corrispondenti. Alcuni di questi campeggi selvaggi devono essere prenotati in anticipo, mentre altri possono essere semplicemente esplorati. Alcuni sono gratuiti. Oltre alle aree designate per piantare le tende, spesso offrono semplici servizi igienici e angoli per il falò.  

Forse meno “selvaggi” ma altrettanto ricchi di fascino sono gli hammock campsite, dove si dorme in amache all’aperto come nell’EBT hammock campsite di Pappenheim (Baviera): i suoi 17 “posti letto” sospesi possono essere prenotati sia da singoli, sia da gruppi. In loco vengono fornite robuste amache con zanzariera, da imbottire con i propri materassini isolanti e i propri sacchi a pelo per addormentarsi poi guardando le stelle, con i suoni del bosco come ninnananna.

Glamping: vacanze chic nella natura

Lungi dall’essere solo “campeggi di lusso”, le strutture glamping sono ormai un’alternativa originale ed eco-sostenibile al campeggio tradizionale, l’ideale anche per tutti coloro che, per scelta o per necessità, vogliono trascorrere una vacanza a contatto con la natura senza rinunciare alle comodità quotidiane. Nel Parco Naturale dell'Altmühltal (Baviera), ad esempio, si può soggiornare con ogni comfort e servizi di qualità in una tenda su palafitte, in un’originale pod a botte, in un comodo carro che profuma di legno e ricorda l’antica tradizione dei pastori itineranti, oppure in una tiny house perfettamente allestita. Naturalmente c’è spazio anche per chi preferisce portare la propria tenda o viaggiare in camper per sentirsi a casa propria anche in vacanza, in riva al fiume o ai margini del bosco con vista sulle suggestive brughiere di ginepro della regione.

Outdoor per grandi e piccini

La vacanza en plein air è sempre più amata anche dalle famiglie con bambini, non da ultimo grazie ai numerosi servizi come parchi giochi e campi sportivi indoor/outdoor, animazione o piccoli “zoo” di animali da fattoria con cui fare conoscenza. Spesso, poi, è possibile portare con sé anche i propri amici a quattro zampe. Fra le attività più originali nella natura che non mancano mai di conquistare i “piccoli esploratori” vi sono, ad esempio, le escursioni con pony, ciuchini e alpaca, quelle in canoa su laghi o placidi corsi d’acqua, e i percorsi sulle tracce degli animali selvaticifra le chiome degli alberia piedi nudi nel bosco, in grotte antiche e misteriose... I campeggi situati alle porte di città d’arte e di cultura, invece, sono un ottimo punto di partenza anche per visitare musei e luoghi che hanno fatto la storia o che hanno visto nascere capolavori dell’ingegno umano.

www.germany.travel/en/nature-outdoor-activities/camping-freedom-under-starry-skies.html