Caos trasporto aereo: Fiavet-Confcommercio all’ENAC per richiedere un intervento
“Non possono essere gli operatori del turismo, le agenzie di viaggi e i consumatori a pagare l’ennesima conseguenza della crisi: il caos nel trasporto aereo ha dei riflessi sui viaggi che non devono ricadere né sulle persone che vanno in vacanza, né sugli altri anelli della filiera” . Questa la dichiarazione di Ivana Jelinic, presidente Fiavet-Confcommercio, a seguito del recente incontro tra la Commissione Trasporti Fiavet-Confcommercio e l’ENAC che ha preso in esame questa insostenibile situazione.
“Abbiamo chiesto ad ENAC un intervento per risolvere queste difficoltà – prosegue la presidente – non si possono cancellare voli, variare le capacità di stagione, portare ritardi importanti rovinando la vacanza alle persone che hanno nell’agenzia di viaggi il loro interlocutore di fiducia”.
“Comprendiamo – conclude Ivana Jelinic – che durante la pandemia il personale è stato notevolmente ridotto, che il numero degli apparecchi delle compagnie non è sufficiente in questa fase di risalita, che per sopravvivere si sono dovuti contenere gli investimenti, ma non è possibile che le incognite del trasporto aereo ricadano sulle altre imprese della filiera, e per questo abbiamo richiesto a ENAC un richiamo al rispetto delle regole”.