Skip to main content

CATTANEO, MONTEZEMOLO E ITABUS: LA SFIDA ITALIANA A FLIXBUS

25itabus copia

Si parla di 800/1.000 nuovi posti di lavoro: tanti sono quelli che ITABUS offrirà mediante il nuovo servizio di autolinee a lunga percorrenza pronto a partire quest’estate.

ITABUS rappresenta la novità nel sistema di trasporto su gomma, e porta la firma di Montezemolo, Cattaneo, Punzo, Seragnoli, Donati. L’azionariato sarà tutto italiano.

Il successo dell’alta velocità ferroviaria è universalmente noto, e secondo uno studio del Politecnico di Milano, anche gli autobus di linea possono ottenere analogo riscontro. 

ITABUS, dunque, è pronto ad avviare il suo operativo e sta acquistando i primi 300 autobus dalla Man (Germania), che si occuperà anche della manutenzione. L’investimento previsto è di 200 milioni di Euro, la sede sarà a Roma e per quanto riguarda le assunzioni, verranno privilegiati i trentenni del bacino del Centro-Sud.

ITABUS lancia perciò la sfida alla tedesca Flixbus che opera con un sistema misto che coinvolge operatori locali collegati tramite una piattaforma digitale. Itabus punterà su autobus propri per marcare la differenza. Con l’arrivo di Itabus la competizione si intensificherà e se oggi si gioca essenzialmente sul costo, probabilmente il modello di business cambierà ed è anche per questo che Itabus gioca la carta degli autobus di proprietà.