City-Sightseeing a Napoli firma tour esperenziali ‘DATè’
E a Venezia tour nelle botteghe d’artigiani
- In occasione di Wine&thecity 2016 un itinerario che coniuga luoghi, narrazioni, cibo, vino alla scoperta di una Napoli inedita, mentre a Venezia, grazie all’accordo Confartigianato Venezia, previsti itinerari nelle botteghe d’artigiani -
Appuntamento con il turismo esperenziale: in occasione di “Wine&thecity” 2016, il bus operator City Sightseeing Napoli firma il tour “DATè on the road” che si svolgerà a partire dal 14 maggio prossimo, con degustazioni, racconti e scoperte di luoghi insoliti della città di Napoli. DATè, nato da un'idea di Fabiana Longo, architetto di studioelt, vuole essere un esperimento nomade, un'azione collettiva che coinvolge luoghi, cibi e vini, oggetti, cuochi, calligrafi, designer, architetti e fotografi, per un'esperienza del gusto inedita. La partenza è prevista dal terminal di Castelnuovo dove ai 50 viaggiatori che avranno prenotato il tour verrà consegnato un ‘kit di sopravvivenza’ per vivere al meglio l’esperienza. Sul bus, la voce narrante di DATÈ, sarà la guida che attraverso un racconto, accompagnerà gli ospiti lungo il percorso attraverso Napoli. In una fermata speciale e tenuta volutamente ‘segreta’, gli ospiti saranno coinvolti in una inedita degustazione narrata ed in un insolito pranzo in cui, come veri e propri pellegrini, i viaggiatori potranno usare il proprio "kit di sopravvivenza". Anche il design è parte integrante dell'esperienza perché a tavola verranno utilizzati oggetti di designers con un menù gastronomico a sorpresa preparato da giovanissimi chef professionisti. La parola d’ordine di questa simpatica iniziativa è l’hashtag #portatidietrol'acqua (cfr. Roberto Vecchioni, Algeri). Per l’amministratore della City Sightseeing Napoli, Antonietta Sannino “E’ una nuova esperienza per la nostra società che regalerà sicuramente ai viaggiatori un tour insolito ed emozionante. Un modo per avvicinarsi anche ai napoletani attraverso un connubio singolare “turismo e gastronomia” che punta alla valorizzazione e al rafforzamento delle identità locali”.
Novità anche su Venezia dove City Sightseeing Venezia ha siglato un accordo con la Confartigianato Venezia per la condivisione di azioni di co-marketing volte a promuovere il servizio turistico del noto operatore turistico che opera da settembre con i suoi inconfondibili ‘battelli rossi’ proponendo itinerari in laguna e nel contempo favorire lo shopping dei turisti utenti di City Sightseeing Venezia presso i negozi associati alla Confartigianato. A sua volta la Confartigianato si impegnerà a verificare presso i propri associati l’interesse alla rivendita di prodotti e servizi di City Sightseeing. Per il presidente di City Sightseeing Italy, ing. Fabio Maddii “Questo accordo va nella direzione verso la quale ci muoviamo da sempre ovvero quella di valorizzare il tessuto locale entrando in partnership con commercianti ed artigiani del territorio dove operiamo, cercando attraverso operazioni commerciali e di co-marketing, di assicurare reciprocamente una maggiore visibilità.” Dello stesso tenore il commento di Gianni De Checchi, segretario di Confartigianato Venezia: “La convenzione siglata prevede che gli artigiani veneziani siano inseriti all’interno dei percorsi turistici previsti nella App che viene messa a disposizione di tutti i visitatori che si avvalgono dei mezzi di Venice City Sightseeing. Al momento più di 10 aziende hanno già aderito, ma le adesioni sono in costante aumento giorno dopo giorno.”