Skip to main content

Convention Bureau Roma e Lazio presenta a Rimini i risultati raggiunti e i nuovi impegni per lo sviluppo della meeting industry nel territorio

La Cina è al centro dell’attenzione con un convegno e una serata dedicata a 50 buyer del Paese del Dragone realizzata con AdR. L’appuntamento fieristico è anche occasione per mostrare al pubblico il lavoro svolto e le importanti conquiste per il futuro, frutto di una continua operatività internazionale

Appuntamento a TTG Incontri per il Convention Bureau di Roma e Lazio con un focus importante sulla Cina, mercato in cui ha svolto già due missioni internazionali e stretto accordi sia con organismi istituzionali (CTA - China Tourism Academy), che con grandi partner privati (CTRIP).

In vista della prossima missione congiunta del 2020, anno del turismo e della cultura Cina-Italia, il Convention Bureau di Roma e Lazio insiste su questo mercato così decisivo per Roma e il suo territorio. L’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma è infatti arrivato a 12 collegamenti verso la Cina divenendo leader in Europa.

Il convegno

Il futuro del mercato turistico outbound cinese: il trend della personalizzazione come leva per il mercato europeo” saranno al centro del convegno del 10 ottobre in fiera, nella Main Arena Hall Sud dalle 10.30 alle 12.00. Stefano Fiori, vice presidente Convention Bureau Roma e Lazio parteciperà all’evento con: Fausto Palombelli, direttore marketing e sviluppo aviation AdR Aeroporti di Roma, Giorgio Palmucci, presidente Enit Agenzia Nazionale del Turismo, Wolfgang Georg Arlt, fondatore e direttore COTRI China Outbound Tourism Research Institute, David Dai, vice general manager destination marketing centre Tuniu, Sienna Parulis-Cook, comunication manager Dragon Trail,  Amanda Wang, general manager global destination marketing & sales Ctrip.

La serata di gala

Sempre il 10 ottobre, una serata esclusiva vede Convention Bureau Roma e Lazio e Aeroporti di Roma ospitare 50 buyer cinesi. Si tratta di un evento focalizzato su Roma e il suo territorio, nel quale le possibilità di accoglienza e l’offerta per il mercato cinese saranno illustrate dal vice presidente CBREL, Stefano Fiori.

Il percorso

Nel Padiglione A5 stand 142-179, insieme a Roma Capitale, Convention Bureau Roma e Lazio sarà presente ad illustrare la sua attività e l’impegno raggiunto in meno di due anni. Costituito a giugno 2017 su iniziativa di Confesercenti Roma, Federalberghi Roma, Federcongressi & Eventi e Unindustria, con il supporto di Roma Capitale e Regione Lazio, racchiude in sé il meglio dell’industria e dei servizi dediti alla meeting industry ed è passato da 39 soci iniziali a 128 attuali. Tra questi gli hotel sono passati da 16 a 57, i service provider da 10 a 37, i DMC e PCO da 8 a 17, le Associazioni da 4 a 8. Hanno aderito anche 6 strategic player, 9 centri congressi, 6 operatori dei trasporti per completare l’offerta.

Nella sua incessante attività di promozione CBReL ha incontrato 790 buyer e evaso 358 Request for Proposal per il periodo 2020-2023, con una media di 500 ospiti ad evento. Il 30% di queste richieste, per il 96% provenienti da buyer internazionali, è stato confermato. Sono quindi 105 gli eventi confermati grazie a CBREL nel prossimo triennio di cui 57 solo nel 2020, segnale di un grande impegno nelle fiere, nei workshop e negli eventi all’estero per rappresentare il territorio quale destinazione di eccellenza per la meeting industry.

Gli appuntamenti conquistati per il 2020-2021

CBReL ha raggiunto importanti risultati grazie al suo impegno. Dal 4 al 6 febbraio 2020 Roma accoglierà il Global Ceo Summit Congress Ufi, il gotha della meeting industry internazionale. Questi manager rappresentano un impatto economico sul Pil mondiale di oltre 167 miliardi di euro. Vi sarà poi IGCS 2020 - Congresso mondiale di ginecologia oncologica, che prevede la partecipazione di circa 2500 delegati, e IFHE 2020 (International Federation of Hospital Engineering a Rome), con oltre 1000 partecipanti: si celebra il cinquantesimo anniversario dell’organismo creato a Roma e il tema prescelto riguarda le soluzioni ai problemi ambientali e il risparmio energetico. Circa 2.000 partecipanti saranno invece coinvolti in DOTERRA 2020, convention internazionale del settore cosmesi che si svolgerà alla Fiera di Roma. Infine c’è l’IAES – International Atlantic Economy Society che svolgerà a Roma la 89^ conferenza internazionale. Non bisogna dimenticare, infine, che il Convention Bureau Roma e Lazio continuerà a supportare Roma Capitale nell’impegno per UEFA Euro 2020 e che per il 2021 Roma si è aggiudicata il Meeting annuale Iapco - International Association of Professional Congress Organisers programmato a febbraio 2021. I delegati rappresentano 118 società associate provenienti da 40 Paesi. Basti pensare che IAPCO nel 2018 ha prodotto 18.662 meeting di cui il 27% internazionali, con un totale di 5.630.949 partecipanti, per un volume di affari di 9,1 miliardi di euro.

I prossimi impegni

Continueranno gli impegni del Convention Bureau Roma e Lazio in eventi e fiere di settore come IBTM e IMEX e i nostri side event, workshop e sales blitz. E’ imminente la partenza a fine ottobre per una nuova missione negli USA dove parteciperà al congresso ICCA (International Congress and Convention Association) a Houston e a un evento del network Virtuoso, specializzato nel segmento lusso ed esperienziale. Non mancherà la presenza del Convention Bureau Roma e Lazio all'International Golf Travel Market (IGTM) di Marrakech in vista dell'importantissimo appuntamento con la Rider Cup, a Roma nel 2022, la più prestigiosa competizione internazionale di golf.

Dal 28 al 30 ottobre parteciperemo ad una missione congiunta con ADR, ICE, ENIT in Giappone e Corea toccando le città di Osaka, Tokyo e Seul.

Da non dimenticare, infine, l’appuntamento con “Italy at hand” del Convention Bureau Italia, che si svolgerà a Roma dal 7 al 9 novembre 2019 con l’obiettivo di promuovere l’Italia nel turismo internazionale a vocazione MICE.

L’appuntamento con l’annuale assemblea dei soci di Convention Bureau Roma e Lazio è fissato il prossimo 3 dicembre 2019. “Come ogni anno – afferma il presidente del Convention Bureau Roma e Lazio, Onorio Rebecchini - si mostrerà pubblicamente ai soci delle aziende piccole e grandi che costituiscono il tessuto economico di Roma e Lazio, l’impegno svolto e da svolgere nel futuro per promuoverle nel mondo, secondo un indirizzo condiviso con il Comune di Roma e la Regione Lazio, e sostenuto da partner sempre più vicini al nostro operato quali ENIT, ICE e Convention Bureau Italia”.