Skip to main content

Convention Bureau Roma e Lazio sigla un’intesa con Ctrip 

25accordocinastrambi

Il consorzio ha rappresentato il MICE territoriale nell’importante accordo istituzionale firmato in Campidoglio con il colosso del turismo cinese

Onorio Rebecchini, Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio, ha firmato stamattina un accordo con Jane Jie Sun, Chief Executive Officer Director di Ctrip, uno dei più grandi colossi del turismo cinese. 

Nella splendida cornice della sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Carlo Cafarotti, sotto l’attenta regia di Andrea Canapa, responsabile per Roma della Fondazione Italia Cina, sono stati siglati altresì gli accordi tra Ctrip e Federturismo, Sea Aeroporti di Milano, Trenitalia, Comune di Roma, Regione Toscana e Regione Umbria.

Il Convention Bureau Roma e Lazio, in questo quadro istituzionale, ha voluto rappresentare l’importanza del turismo MICE (Meeting, Incentives, Conferences, Exhibitions) per lo sviluppo di questo redditizio segmento di mercato nel nostro territorio. 

E’ con grande piacere che abbiamo firmato questa intesa con Ctrip – ha commentato a margine il Presidente del Convention Bureau, Onorio RebecchiniRoma è il punto di arrivo della Via della Seta, ed è questo il momento migliore per aprirsi al turismo MICE in piena espansione”. Secondo i trend di crescita mondiali la Cina, già prima nel mondo come spesa per i viaggi business e leisure, con 228 miliardi di euro, e nel 2020 sarà prima anche per numero di viaggiatori. Rappresenta, quindi, un mercato importantissimo per Roma e Lazio essendo recentemente entrato tra i primi 10 in arrivo nella Capitale. 

Questo non è il primo accordo siglato dal Convention Bureau Roma e Lazio per lo sviluppo del mercato cinese. Già a novembre 2018, nella missione internazionale in collaborazione con ENIT e ICE, assieme a ADR, CBReL aveva firmato un’intesa con CTA China Tourism Academy al fine di promuovere l’offerta congressuale di Roma e Lazio, e sviluppare iniziative che possano migliorare gli standard di servizio incrementando gli scambi con la Cina.

Entrambi gli accordi, a diversi livelli, consentiranno di avere una visione migliore dei movimenti turistici, con dati specifici per orientare le politiche promozionali nei confronti del turismo d’affari e dell’industria congressuale, coordinando iniziative per raggiungere obiettivi comuni.