Skip to main content

Da 4WINDS: "Tromsø, a tutta Aurora, per il PONTE DI OGNISSANTI”

bluaurora4winds

4Winds propone un viaggio breve per il PONTE di OGNISSANTI, dedicato all'aurora boreale e alla scoperta dell'artico.
4 giorni nella Lapponia Norvegese che includono volo di linea da Milano o Roma, tasse aeroportuali incluse, trasferimenti, assistenza in italiano, 3 notti in hotel con prima colazione, 2 escursioni dedicate all'aurora boreale. Possibilità di partenza da altri scali italiani.

Quota a partire da 1.245 Euro per persona, più 65 Euro Assicurazione Medico/bagaglio/annullamento e quote istruttorie (in funzione del prezzo totale).

www.4winds.it

PROGRAMMA DETTAGLIATO4windsauroratende

1° giorno: Partenza da Milano (o altro scalo), cambio aereo e arrivo a Tromsø ; trasferimento in albergo e in serata, incontro conl'accompagnatore per una prima chiacchierata introduttiva alla città e alle sue opportunità, un briefing per i giorni successivi. cena libera e pernottamento.

2° giorno: Tromso, escursione Aurora Boreale - Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per escursioni facoltative e pomeriggio a disposizione per lo shopping nelle vie del centro. Si suggerisce una cena light prima della "caccia alle aurore".
Alle 18:00 inizia l'escursione a caccia di aurore boreali in bus. In base alle previsioni della serata la guida deciderà in che direzione muoversi; le condizioni meteo in questa zona possono variare incredibilmente in ogni momento (non ci si deve stupire di passare da una tormenta di neve ad un cielo sereno e stellato nell’arco di 5 minuti): l’obiettivo sarà trovare una zona con poche nuvole per offrire le maggiori possibilità di vedere l’aurora. Il rientro in città è previsto dopo la mezzanotte.
3° giorno: Tromso, escursione in battello a caccia dell'Aurora Boreale - Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per altre attività opzionali: escursioni guidate in in motoslitta, oppure sulle slitte con le renne per visitare un tipico allevamento Sami, oppure una gita sugli sci o sulle ciaspole, e tante altre possibili opportunità per scoprire l'artico. In alternativa l’accompagnatore proporrà delle attività per chi è interessato a scoprire la città di Tromsø: dal Museo Polaria ad una passeggiata per vedere da vicino la spettacolare Cattedrale Artica.
in serata è prevista un'escursione in battello; muoversi nelle calme acque del fiordo su cui affaccia Tromso consente di spostarsi nelle zone di buio assoluto, dove l'avvistamento delle luci danzanti è particolarmente facile e suggestivo. L'imbarcazione navigherà in aree "protette" in modo da non avere problemi con il vento, l'acqua e le onde del mare d’inverno. Vedere l’Aurora in mezzo al mare è uno spettacolo bellissimo perché non essendoci alcun inquinamento luminoso la luce dell’aurora è molto più visibile e in più si riflette sull’acqua con giochi di luce meravigliosi. Una vera magia! Durante la navigazione una guida vi darà spiegazioni sul fenomeno dell’aurora boreale. Si consiglia di portare una buona macchina fotografica ma soprattutto un cavalletto in quanto è necessaria l’assoluta stabilità per poter scattare le foto dell’aurora!
Dopo circa 4 ore di navigazione si rientra al porto; pernottamento in albergo.
4° giorno: Prima colazione in hotel. Check-out e trasferimento con bus collettivo in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
L' AURORA BOREALE
CHE COSA SONO LE AURORE BOREALI? Sono eccezionali tempeste magnetiche solari che sospingono nel cosmo folate di particelle energetiche tingendo di verde, rosso e viola le notti artiche. Fasci di luce nel cielo notturno artico che fluttuano mutano di forma, colore, intensità di luce e dimensione. 
QUANDO SI MANIFESTANO? A partire da fine estate, appaiono nel cielo improvvisamente come fasci di luci colorate fluttuanti. 
Il fenomeno si manifesta oltre il Circolo Polare Artico in Islanda Groenlandia, Svalbard e in tutta la Penisola Scandinava (Svezia, Finlandia e Norvegia), alimentando saghe e leggende, ideale per i workshop fotografici. 
ATTENZIONE: L'aurora boreale è un fenomeno atmosferico, pertanto sarà la natura a decidere se, come e quando farla apparire. Più lungo sarà il tempo in cui si soggiorna in una zona dove appare l'aurora boreale, maggiori saranno le probabilità di avvistarla.