Skip to main content

DIEGO VITAGLIANO HA PORTATO A ROMA UNA PIZZA SUPER E PLURIDECORATA

20DiegoVitagliano

Diego Vitagliano nella sua nuova pizzeria romana

Via Flaminia 525, zona Corso Francia, è l’indirizzo romano della nuova pizzeria di Diego Vitagliano, napoletano doc, classe 1985, che fa parte della nuova generazione di giovani pizzaioli napoletani. Una bella palazzina di due piani elegante e contemporanea, che si nota subito arrivando dal Viadotto di Corso Francia o dalla Via Flaminia.

L’Opening ufficiale ha avuto luogo giovedì 23 marzo, registrando un successo senza precedenti, prenotazioni che fioccano, locale sold out per almeno un mese, entusiasmo nel quartiere e in tutta Roma.

Ma qual è il segreto di questa immediata affermazione in una città come Roma che di pizzerie a dir poco trabocca? 

20rosaeangelo

Rosa Frezza, Angelo Di Franco e... le pizze!

Spiega Vitagliano: “Io le mie pizze le faccio in base ai miei ricordi, perché ho avuto la fortuna di crescere con una nonna che sapeva cucinare benissimo. Le ricette della tradizione napoletana sono tutte presenti nel menu, rivisitate sulla pizza, come: il ragù, la genovese, la carne ripassata, in primavera la pasta e piselli e molto altro.”

La pizza di Diego Vitagliano è leggera e altamente digeribile, morbida con un po’ di croccantezza, “realizzata con un impasto indiretto con pre-fermento di tipo 1 bio, una lievitazione di 36 ore, alta idratazione e un bassissimo quantitativo di sale”.

20GiovitaglianodieGiò, al secolo Giovanna Malinconico, accoglie i clienti insieme a Fabio, li segue, li consiglia....

Il menu è basato sulla tradizione: sono sempre presenti le pizze come la marinara, la margherita, la montanara e il calzone al forno. Da queste specialità storiche nascono quelle “rivisitate”, come la margherinara o la ragù. Tutti i prodotti utilizzati rispettano la stagionalità e sono di alta qualità, scelti tra i migliori produttori e artigiani.

Non dimentichiamo che Diego Vitagliano dedica una particolare attenzione alla pizza senza glutine: nelle sue pizzerie è installato un box a vista con forno e spazi dedicati, per evitare qualunque tipo di contaminazione.

18DiegoAngelo

Diego Vitagliano con Angelo Di Franco, un cliente siciliano molto esigente che ha apprezzato la cucina...

Fino ad oggi Diego ha collezionato non pochi riconoscimenti: 3 spicchi per la Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2022, Premio Speciale ‘I Maestri dell’Impasto’ nella Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2022, seconda posizione 50 Top Pizza nel 2021, 3 pizze per le Guide de L’Espresso 2020, pizzaiolo dell’anno per Il Mattino 2019, Giovane Pizzaiolo dell’anno per la Guida I Sapori di Repubblica 2018, Top 30 2018 Dissapore.

Il menù dell’ampio e accogliente locale romano è variegato e composito, ricco di spunti, “stuzzicarello” (come si dice a Roma), vorresti assaggiare tutto… a cominciare dai frittini per finire ai dessert deliziosi, passando per ogni tipo di pizza e calzone. 

20GioFederica

Giò insieme a Federica Grassi, PR del blog www.annuariodelcinema.it

Noi siamo stati clienti anonimi, insieme a Rosa e Cristina Frezza (due addette ai lavori della ristorazione che hanno dato un voto molto alto al locale e alle specialità, dalle pizze ai fritti al dessert)Federica Grassi (PR) ed Emauele Masini (giornalista, soddisfattissimo), fino al momento di uscire dal locale, quando abbiamo “catturato” Diego Vitagliano per fargli i nostri complimenti, per fare due chiacchiere e per scattare qualche foto a lui e alla bella e simpatica Giò, gentilissima e sempre sorridente, che con il bravissimo Fabio, cordiale ed efficiente, si occupa dell’accoglienza alla clientela e non solo. Clientela soddisfatta, oltre che per l’ambiente, anche per l’equilibratissimo rapporto qualità/prezzo e per il personale impeccabile e molto professionale.

18FotoshootingDiego

Un momento dell'incontro con Diego: da sinistra Elettra Ferraù, Diego Vitagliano, Cristina Frezza, Angelo Di Franco

Le altre tre pizzerie di Diego Vitagliano sono a Napoli (Bagnoli), Pozzuoli e a Doha (Qatar).

A Roma gli ospiti vengono a accolti a Pranzo, per l’Aperitivo o per la Cena – tutti i giorni negli orari 12.00/15.00 e 19.00/24.00.

Prenotazioni: 06 99709481 - 334 3528149. (Servizio e foto a cura di Elettra Ferraù)

(Foto: copyright www.consiglidiviaggio.it)