Skip to main content

Esperienze culinarie epicuree all’Anantara Vilamoura Algarve Resort

 

25Anantara Vilamoura Algarve Resort Con i celebri chef Paco Roncero e Rodrigo Castelo

Una delle destinazioni turistiche più amate in Europa, Anantara Vilamoura Algarve Resort, che si affaccia sulla verde distesa del campo da golf Victoria, si sta affermando sempre di più come destinazione gastronomica di alto livello all’insegna di un'estate con "Esperienze culinarie Epicuree". Rinomato per la cucina internazionale dei suoi ristoranti – da quella autentica italiana di La Cucina a quella più creativa e fusion del Sensai - il resort ospiterà pop-up gastronomici a cura di Paco Roncero, re della cucina spagnola, e dell'amato chef portoghese Rodrigo Castelo, che si occuperanno per alcuni giorni durante l’estate del ristorante RIA a bordo piscina.

Dal 19 – 22 Luglio 2023, Chef Paco Roncero, protagonista della cucina spagnola d'avanguardia, ricreerà la sua esperienza gastronomica multisensoriale con un menù fisso creativo a base di pesce e ingredienti di stagione. Scegliendo i prodotti dell'Algarve per offrire piatti buoni e innovativi allo stesso tempo, il menù dello chef Paco inizierà con antipasti a base di tortino di brandade di merluzzo al limone e tartare di salmone in crema di miso. I secondi, invece, spazieranno dall'aragosta con zuppa di olio d'oliva e pompelmo rosa al nasello arrosto con salsa Meunière con note di caffè. Gli amanti della carne potranno provare la guancia di manzo dello chef Paco con salsa foyot e insalata di indivia, seguita da un dessert agli agrumi.

23Anantara Vilamoura Algarve Resort

Dal 1 – 4 Agosto 2023, Lo Chef Rodrigo Castelo, celebre figura della cucina portoghese, prenderà il timone del RIA per proporre una cucina locale, di stagione, sostenibile e innovativa con la proposta del suo speciale menù estivo a zero spreco. Portando in Algarve la sua sensibilità portoghese, lo chef servirà piatti tradizionali con un tocco contemporaneo utilizzando prevalentemente ingredienti del territorio, tra cui la zuppa di pesce di fiume con uova di barbo e la crema di granchio e gamberi, oltre a opzioni vegetariane, tra cui le melanzane grigliate con brodo di funghi fermentati. Il suo menù alla carta invoglia gli ospiti a tornare per una nuova esperienza.

"Ospitare regolarmente pop-up gastronomici fa parte del nostro impegno nel confermare Anantara Vilamoura come uno degli hotel più ricercati dell'Algarve in termini di offerta culinaria", ha dichiarato Wael Soueid, General Manager dell'Anantara Vilamoura Resort. "Oltre ad avere stili individuali e altamente distintivi, entrambi gli chef hanno una conoscenza particolare dagli ingredienti di stagione e hanno creato menu innovativi utilizzandoli come protagonisti a beneficio dei nostri ospiti e della comunità locale."

Il ristorante RIA è aperto per pranzo dalle 12.30 pm alle 3.00 pm (solo per adulti) e per cena dalle 6.30 pm alle 8.00 pm per tutti, e dalle 8.00 pm in avanti solo per gli adulti.

RIA offre una sofisticata rivisitazione di un tradizionale bistrot di pesce, servendo pesce fresco di provenienza locale di Ria Formosa in un elegante ambiente a bordo piscina. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitare il sito: www.anantara.com/en/vilamoura-algarve/restaurants.

Paco Roncero

Uno dei principali rappresentanti della cucina spagnola d'avanguardia, lo chef Paco Roncero è noto per la sua cucina innovativa e multisensoriale. Ha due stelle Michelin e tre soli Repsol per il suo ristorante La Terraza del Casino a Madrid, dove crea piatti che sfidano i sensi e le emozioni dei commensali. È anche il capo chef di Sublimotion, un'esperienza gastronomica multisensoriale che combina tecnologia, arte e cibo a Ibiza. Giudice di MasterChef Colombia ha vinto diversi premi importanti, tra cui il Premio Nazionale di Gastronomia 2006 della Reale Accademia di Gastronomia di Spagna. Ha scritto anche libri sulla cucina e sulla felicità e ha lanciato un laboratorio di ricerca unico nel suo genere su cucina ed emozioni: PacoRonceroTaller.

Rodrigo Castelo

Apprezzato per la sua attenta ricerca e creatività, lo chef portoghese Rodrigo Castelo è appassionato della cucina e dei prodotti della sua regione natale, il Ribatejo. Il suo profondo rispetto per la cultura e la storia del Portogallo è evidente nel menu innovativo e autentico del suo ristorante Taberna Ó Balcão nel cuore di Santarém, dove serve piatti tradizionali con un tocco contemporaneo, utilizzando ingredienti locali come pesce di fiume, maiale, formaggio e vino. Il suo impegno per la sostenibilità fa sì che nella sua cucina non ci siano sprechi. Lo chef Rodrigo ha anche lanciato di recente Galinha da Vizinha, una churrasqueira che si concentra su pollo e altre carni alla griglia con salse e contorni fatti in casa.

Per prenotazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni su Anantara Vilamoura Algarve Resort, visitare: www.anantara.com/en/vilamoura-algarve.

(Fonte foto: Fcomm Srl - Strategic Communication)