Gli European Hotel Awards sono stati lanciati dalla rivista References Hoteliers Restaurateurs International nel 2018 a Strasburgo e vengono conferiti ogni anno individualmente a uomini o donne che si distinguono nell’industria dell’ospitalità, gastronomia e turismo del lusso per la passione per la loro professione, l’eccellenza del loro lavoro e le loro qualità umane, oppure collettivamente nell’ambito alberghiero a strutture a 4 stelle, 5 stelle e 5 stelle lusso, ristoranti gourmet e spa situati in Europa.
Oltre ad Ezio A. Indiani, General Manager Hotel Principe di Savoia di Milano e Delegato Nazionale EHMA-Italia, eletto “Hotel General Manager of the Year”, sono stati premiati nella stessa occasione in rappresentanza dei loro alberghi altri due soci EHMA: Pawel Lewtak, Board Member Syrena Hotels a Varsavia, National Delegate Central Europe e Vice President EHMA, General Manager dello storico 5 stelle Polonia Palace di Varsavia nominato “Heritage Hotel of the Year” e Alessio Colavecchio General Manager dell’Hilton Amsterdam nominato “Urban Lifestyle Hotel of the Year”.
I criteri di selezione sono basati sulle qualità umane individuali o collettive, reputata professionalità e grande rispetto per la clientela. I trofei, consistenti in una scultura dorata, intendono mettere in luce l’eccellenza dell’hôtellerie europea e vengono consegnati durante una cerimonia, tenutasi quest’anno il 10 ottobre al Fairmont Grand Hotel Geneva, con la partecipazione dei vincitori, della giuria, di ospiti VIP e di celebrità.
Ezio A. Indiani, un grande professionista dell'ospitalità
Nel corso della sua carriera Ezio Indiani ha maturato in ambito internazionale una grande esperienza nel campo dell’hôtellerie di lusso, lavorando per alcuni tra i più prestigiosi alberghi del mondo, dove ha raggiunto lusinghieri risultati grazie alle sue capacità manageriali, esaltate dall’Italian style. Nel 2002 gli è stato attribuito il Premio Hermes come migliore direttore d’albergo del mondo e nel 2009 ha ricevuto il Premio Excellent come Manager alberghiero internazionale. Gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere, Ufficiale della Repubblica e ha inoltre ricevuto la decorazione della Stella al Merito del Lavoro. Il Sindaco e la Città di Milano gli hanno inoltre consegnato nel 2013 l’Ambrogino d’Oro, massimo riconoscimento civico della Città.
Alla guida dell’Hotel Principe di Savoia dal luglio 2005, Indiani ha iniziato la sua carriera in Germania e a Londra. Tornato in Italia con il Gruppo Hilton, ha lavorato con successo nel settore della ristorazione al Milan International Hilton e al Cavalieri Hilton di Roma. Dopo nuove esperienze maturate all’estero al Casa de Campo nella Repubblica Dominicana e all’Hyde Park Hotel di Londra, ha assunto la direzione generale dell’Hotel Eden a Roma del Gruppo Forte, per conto del quale ha diretto anche il Grand Hotel Palazzo della Fonte a Fiuggi e per parecchi anni l’Hotel des Bergues a Ginevra. Dopo un periodo al Villa d’Este a Cernobbio, la nomina a General Manager del prestigioso Principe di Savoia.