Fatima, nel 2017 si celebra il centenario delle apparizioni
Nella capitale del turismo religioso un'agenda culturale ricca di eventi per tutto l’anno. Grande attesa per la visita di Papa Francesco
Il 2017 sarà un anno speciale per Fatima. La capitale del turismo religioso si prepara infatti a celebrare il centenario delle apparizioni della Vergine. Un evento straordinario che l'intero Portogallo, oltre ai fedeli di tutto il mondo, attende con trepidazione. Lo splendido santuario di Fatima sarà dunque teatro di una serie di eventi che rientrano in una fitta agenda culturale approntata per l’occasione. Su tutti, l’attesissima visita di Papa Francesco del 12 e 13 maggio 2017, appena confermata dalla Presidenza della Repubblica portoghese a seguito dell’invito del Presidente Marcelo Rebelo de Sousa dopo un recente incontro alla Santa Sede. Di fatto, sarà il quarto Papa della storia a visitare il Portogallo dopo Paolo VI (1967), San Giovanni Paolo II (1982, 1991 e 2000) e Benedetto XVI (2010).
Già alla fine del 2016sono in calendario una serie di attività, ma è dall’anno nuovo che le celebrazioni avranno realmente inizio. L’8 gennaio si inaugurerà di fatto un anno intenso per Fatima: un ciclo di conferenze su “Fatima come messaggio di Pace” che si terrà presso la Basilica della Madonna del Rosario a partire dalle ore 16. Tra gli appuntamenti più importanti, spicca la Rievocazione dell’apparizione dell’Angelo in programma il 21 marzo e l’intervento di Video Mapping “Fatima Tempo di Luce”, prevista nei giorni 12-13-14 maggio. Spazio ovviamente ai pellegrinaggi mensili e soprattutto a una speciale celebrazione. Il 19 agosto infatti, ricorrerà l’Anniversario della 4° Apparizione della Madonna a Valinhos. Un appuntamento denso di fede e devozione. Il dettaglio di tutti gli eventi è disponibile sul sito www.fatima.pt/pt/schedule.
Le apparizioni della Madonna sono iniziate il 13 maggio 1917 al cospetto di tre giovani pastorelli della località Cova da Iria, vicino alla cittadina portoghese di Fatima. La Chiesa cattolica ha riconosciuto nel 1930 il carattere soprannaturale autorizzandone il culto.