Foliage, tutti i colori d'autunno del New England
- Itinerario in auto in libertà attraverso sei stati americani, una proposta GOAMERICA -
Foliage, incanto d'autunno nel New England, da metà settembre a novembre quando le piante dei parchi, dei boschi e delle riserve naturalistiche di sei stati del nord est americano (Massachussets, Vermont, New Hampshire, Connecticut e Rhode Island) si colorano di giallo, rosso e arancione in un caleidoscopio di colori di struggente bellezza e spettacolarità. Gli aceri si si coprono di rosso e arancione, i pioppi di giallo e i sommacchi - della famiglia degli anacardi detti anche “sumac” - diventano viola in contrasto con i campi verdi e il cielo azzurro. Il meglio dell'originale proposta di GOAMERICA lo si ammira nello Hampshire, nella White Mountain National Forest, lungo la famosa “Kankamagus Scenic Highway - un percorso tortuoso di una quarantina di chilometri tutto curve e controcurve lungo i fianchi della montagna. Anche il Vermont regala panorami unici e infinite variazioni rosso fuoco delle foglie degli alberi ai margini delle strade con i rami incurvati sopra l'asfalto dando vita ai caratteristici “ponti dei baci”, così chiamati secondo una leggenda.
Spettacolari “cartoline” autunnali appaiono all'improvviso anche attraversando la “Green Mountain National Forest". Il viaggio offre però altri “spunti” indimenticabili. Il “Freedom Trail” a Boston (Massachussets), un tragitto di quattro chilometri che tocca le più importanti attrazioni cittadine; i fari di Portland Head e Marshal Point, - quest'ultimo immortalato nel film “Forrest Gump” - tra i più belli del Maine; Newport (Rhode Island) legata alla storia velica della Coppa America; Cape Code (Massachussets) il “buen retiro“ dei Kennedy (mostra al JFK Museum di Hyannis).
E infine Plymouth, la località dove nel 1620 sbarcarono i pellegrini provenienti dall'Europa a bordo della Nave “Mayflower”. Costo del “pacchetto” del tour operator di Ancona (tel. 071.2089301 - www.goamerica.it) 2.291 Euro a persona (volo dall'Italia e tasse aeroportuali, a parte): trasferimenti, pernottamento in hotel più noleggio auto con chilometraggio illimitato.