GALLIPOLI PORTO CROCIERISTICO
Grazie anche alla collaborazione e del GAL TERRA d’ARNEO presieduto da Cosimo Durante
Una buona notizia che si aspettava con ansia: otto navi da crociera luxury, per un totale di circa cinquemila passeggeri, a partire da oggi 2 maggio e fino a ottobre 2019, faranno tappa nel porto di Gallipoli (Lecce).Prima data il 2 maggio, che vede l’arrivo di 1.260 passeggeri (oltre ai 537 dell’equipaggio) a bordo della nave “Artania”.
E non finisce qui. Le prospettive per il futuro appaiono ancora più rosee: il Sindaco Stefano Minerva ha infatti anticipato che nel 2022 sarà possibile l’ attracco di una grande nave di linea, probabilmente della MSC.
Le dimensioni e la capacità del porto di Gallipoli sono stati messi in evidenza dal comandante della Capitaneria Pasquale Mazza e dal pilota di porto Giacomo Pepe: una banchina lunga quasi 400 metri e un pescaggio di 15 metri, superiore a quello del porto di Bari, possono consentire l’ormeggio di navi da crociera di grandi dimensioni, senza restrizioni di alcun tipo.
Dopo il 2 maggio, sono previsti altri arrivi: il 14 giugno (la nave “Crystal Esprit”); il 15 (la “Seaburn Encore”) e il 24 giugno (la “Silver Shadow”); ed a ancora: il 26 settembre (la “Cristal Serenity”) e l’8 ottobre (la “Sea Dream II”).
Grande la soddisfazione generale, a cominciare dal Sindaco Minerva e dall’assessore al turismo Titti Cataldi. “Dopo mesi di incontri e di accordi – è il commento di Stefano Minerva (nella foto a sinistra) – abbiamo portato a Gallipoli quanto promesso, puntando su un settore sempre in crescita e che rappresenterà la vera svolta per il comparto turistico. Dopo due anni e mezzo di costruzioni di reti siamo riusciti a dare a Gallipoli quella forza che meritava e a continuare quell’idea di turismo d’eccellenza che ci si aspettava in questa città”.
Da qualche anno a questa parte il settore del turismo crocieristico ha fatto registrare a Gallipoli buoni risultati, con diversi arrivi di grandi yacht da crociera. Il trend prende quindi a consolidarsi, grazie al lavoro di squadra, che vede coinvolti l’Amministrazione, la Capitaneria di porto, l’agenzia marittima De Luca (che espleta la funzione di coordinamento tra le varie parti) e i servizi tecnico-nautici del porto.
Fondamentale la collaborazione del Gal Terra d’Arneo presieduto da Cosimo Durante (nella foto a destra), che nel corso degli ultimi anni ha lavorato per individuare le compagnie crocieristiche in cerca di nuove mete e nuovi itinerari. Proprio Durante lo scorso anno il GAL ha dato avvio al percorso anche con l’apporto della sezione turismo di Confindustria Lecce presieduta da Giuseppe Coppola, presente alla prima riunione con l’allora comandante di Capitaneria e assessore al turismo e con i dirigenti della Bassani Group.
Dall’incontro è scaturito un quadro significativo delle potenzialità del porto di Gallipoli, considerato sicuro per la presenza dei piloti di porto e dei tecnici di manovra. Parla invece di “ecosistema porto” il comandante Mazza, che ha sottolineato la centralità del porto commerciale unitamente al traffico crocieristico e alla flotta peschereccia. Componenti che messe insieme rappresentano un sistema economico e sociale importante, da valorizzare e far crescere.
(Fonte: piazzasalento.it)