Gawler Ranges, da 1.5 miliardi di anni
I Gawler Ranges sono una formazione di montagne basse, una delle molte icone naturali del South Australia. Si trovano a nord della Eyre Peninsula e rappresentano al meglio un angolo di Australia dove sperimentare la vita nell’Outback campeggiando o dormendo in un campo tendato attrezzato.
Fauna e Natura
Questa parte dell’Outback è un susseguirsi di paesaggi e di ambienti naturali diversi, dominati dal rosso della terra e dai colori delle rocce a contrasto con il cielo blu ed il bianco accecante del lago salato di Gairdner. E’ anche uno dei pochi posti in Australia dove si possono avvistare tre diverse specie di canguri in grandi branchi. Aquile, cockatoo rosa, fairy-wrens (un tipo di scricciolo azzurro) e molti altri uccelli straordinari hanno fatto dei Gawler Ranges la loro casa. Con un po’ di fortuna, sarà possibile avvistare anche il vombato dal naso peloso sbucare dalla sua tana.
Durante la primavera, i Gawler Ranges fioriscono e il paesaggio si ricopre di oltre 900 specie di fiori selvatici arricchendo lo scenario circostante.
I Gawler Ranges: paesaggi rocciosi che risalgono a oltre un miliardo d'anni fa
Il Gawler Ranges National Park si formò oltre 1.500 milioni d'anni fa da numerose eruzioni vulcaniche. Il Parco vanta molte e interessanti formazioni geologiche come, ad esempio, le Organ Pipes (Canne d'Organo), "tubi" rosseggianti che cambiano colore sotto la pioggia.
Si arriva al Parco da strade sterrate in partenza da Kimba, Minnipa e Wudinna. Le strade possono diventare difficoltose e a volte pericolose in caso di pioggia, quindi è importante essere attenti e accorti. Nella zona, ci sono ben sette aree campeggio, ma è necessario portare l'attrezzatura per la permanenza.
L’operatore Gawler Ranges Wilderness Safari dispone di un bellissimo, piccolo ma curatissimo campo tendato e propone spettacolari tour in fuoristrada.