GITA A LEVERANO (LECCE): ARTE, STORIA, CULTURA E SHOPPING
Il Salento non finirà mai di sorprendere. A cominciare dalla "Capitale" Lecce, regina del Barocco, che quest'anno ha registrato un numero record di turisti. Ma il Salento è grande, è affascinante e ricco di tutto: storia, arte, architettura, cultura…
A Leverano, per esempio, a soli 23 Km da Lecce, che sorge sulla fertile pianura dell'entroterra ionico-salentino e domina la piana digradante verso il Mar Jonio, si può trascorrere una giornata piacevolissima. A cominciare da una visita ad alcune delle tante chiese che qui sorgono: la Chiesa Madre dedicata alla Santissima Annunziata (vedi foto sotto); ed ancora: Santa Maria delle Grazie, la Madonna della Consolazione, la Chiesa di Santa Maria, San Benedetto ed altre ancora.
E che dire della Torre Federiciana? La tradizione dice che l'abbia voluta nel 1220 Federico II di Svevia per tenere sotto controllo la vicina costa ionica minacciata dalle incursioni piratesche. E' monumento nazionale dal 1870, sorge nel centro della città e si erge per 28 metri di altezza. Ha forma parallelepipeda a base quadrata con i prospetti orientati secondo i punti cardinali ed è provvista di merli. Un'opera notevole.
Quanto poi all'enogastronomia, a Leverano si possono gustare orecchiette al ragù, lasagne al forno, fave e cicoria (piatto tipico), lampascioni bolliti, ciciri e tria (ceci con tagliatelle, ottimi), pittule, purciddruzzi, mustazzueli, specialità tutte da scoprire…
E veniamo allo shopping. Oltre alle pasticcerie, ai forni, ai coloratissimi negozi di frutta e verdura, ai bar accoglienti dove si gusta ottimo caffè espresso, abbiamo scoperto una deliziosa boutique in Via Veneto, al civico 17: la Profumeria e Pelletteria "RP". Entri e ti perdi nell'assortimento strepitoso che trovi: oltre al fornitissimo angolo dedicato alla profumeria, hai davanti a te una teoria di borse, valigie, zainetti e borselli, portafogli, cinture, ed innumerevoli accessori per signora e per uomo. Come fai a non acquistare un "souvenir", se vogliamo chiamarlo così? La proprietaria Marinella D'Amanzo è una splendida signora molto gentile e molto competente, dotata di un buon gusto innato, che, con il suo bel sorriso, sa consigliare senza forzature.
Suggeriamo una gita a Leverano con sosta da Marinella, che oltretutto – a fronte di una qualità altissima – pratica prezzi molto ragionevoli con un occhio attento ai turisti. Provare per credere (E.F.).