Skip to main content

 GLI AGENTI DI VIAGGIO “GUARDIANI DELLA COSTA” 

“Guardiani della Costa” per un giorno: è questo l’invito della compagnia crocieristica italiana a tutte le agenzie di viaggio presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di diffondere la cultura della tutela delle nostre coste e del nostro mare. 10guardianicosta

Oggi, Carlo Schiavon (nella foto), Country Manager Italia di Costa Crociere, insieme al team di Costa Crociere Foundation e a un gruppo di volontari della compagnia, ha iniziato la giornata lavorativa fuori dall’ufficio, dedicandosi alla pulizia della spiaggia libera di Genova-Sturla, un’iniziativa volta a sensibilizzare la comunità verso la salvaguardia del litorale italiano, nell’ambito del programma “Guardiani della Costa”. 

“Guardiani della Costa” è un progetto di citizen science per la tutela delle coste italiane, lanciato nel 2017 da Costa Crociere Foundation e rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori italiane. 

Il programma ha lo scopo di sensibilizzare — attraverso l’adozione di tratti di costa — gli studenti, i giovani e i cittadini alla fragile bellezza delle nostre coste, aumentando la consapevolezza sui problemi derivanti dall’aumento dei rifiuti, in particolare plastici, lungo il litorale, sulle spiagge e in mare. 

“Per noi di Costa il mare è lavoro, vita, passione… e ancora una volta ci siamo messi in gioco in prima persona per ribadire il nostro impegno nei confronti della tutela del mare e delle spiagge. Ora chiediamo agli agenti di viaggio nostri partner di aderire a questa iniziativa, diventando a loro volta Guardiani della Costa, magari coinvolgendo amici, parenti e collaboratori.” – ha affermato Carlo Schiavon, Country Manager Italia di Costa Crociere “Il nostro obiettivo è non solo sensibilizzare, ma anche mobilitare i cittadini condividendo con loro il grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico del mare, risorsa per noi di estremo valore.” 

Tutte le agenzie presenti sul territorio nazionale potranno prendere parte a questo progetto e diventare “Guardiani della Costa” per un giorno. Giovedì 11 aprile – in occasione della Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marina – o sabato 13 e domenica 14 aprile, infatti, gli agenti di viaggio potranno “scendere in campo” con i propri collaboratori, clienti e famigliari e adottare una spiaggia nelle vicinanze. Chi deciderà di partecipare a questa iniziativa potrà registrare il proprio evento su Costa Extra e postare sui propri canali social foto e video dell’attività con il logo della propria agenzia ben riconoscibile, utilizzando gli hashtag ufficiali #GuardianiDellaCostaPerUnGiorno #GiornataDelMare2019 #CostaNext

Le prime 150 agenzie che effettueranno la registrazione e condivideranno contenuti social, riceveranno un set di oggetti eco-friendly con il logo Guardiani della Costa da utilizzare in ufficio e anche in spiaggia. 

L’agenzia che si sarà distinta in questa attività verrà invitata come special guest per testimoniare il proprio impegno ai “Protagonisti del Mare”, l’evento annuale, giunto alla 26° edizione, dedicato agli agenti di viaggio, organizzato da Costa Crociere a bordo di Costa Favolosa dal 15 al 19 maggio. 

Il progetto “Guardiani della Costa” ha coinvolto attivamente più di 150 istituti superiori di secondo grado, 600 insegnanti e 5000 studenti all’anno. Nell’anno scolastico 2017-2018 ogni scuola ha “adottato” un tratto di costa, per un totale di 2.610 km, pari a un terzo dell’estensione delle coste naturali della penisola, e sono state circa 70mila le segnalazioni inviate dagli studenti con la App di Guardiani della Costa (47% biodiversità, 45% inquinamento e rifiuti, 8% altri indicatori ambientali). Il secondo ciclo è ancora in corso, con gli studenti impegnati in queste settimane a completare la formazione e a effettuare le attività di monitoraggio su campo. 

Guardiani della Costa prevede la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con il quale Costa Crociere Foundation e l’Associazione Scuola di Robotica di Genova hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa, in coerenza con le azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD).