GRANDE COMMOZIONE ALLA REGGIA DELLA VENARIA REALE
- L'annunciato Gran Ballo delle Debuttanti non ha avuto luogo in segno di cordoglio per i fatti di Parigi - Alla cena di gala con raccolta per Telethon erano presenti l'attrice Marina Castelnuovo e il Maestro Ciro Cellurale -
Il Gran Ballo delle Debuttanti alla Reggia della Venaria Reale, quest’anno non ha avuto luogo in seguito ai tragici attentati occorsi a Parigi per rispetto alle persone colpite da questa immane tragedia.
I Cadetti dell’Accademia Navale di Livorno, che dovevano accompagnare le debuttanti nel loro percorso, sono infatti stati subito richiamati alla base dal Ministero della Difesa.
Durante la serata il Notaio Claudio Limontini, Presidente del Gran Ballo della Venaria Reale, ha espresso cordoglio ai familiari delle vittime, confidando nella comprensione di tutti i partecipanti.
Danze annullate, dunque, alla Reggia di Venaria, per le neo “Principesse” che dovevano vivere un evento da sogno, un sogno che si è macchiato del sangue di molti loro coetanei che hanno perso la vita nei barbari attacchi nella capitale francese.
A testimoniare la vicinanza alle famiglie delle vittime, gli Organizzatori, di comune accordo con le ragazze, hanno deciso di annullare l’ingresso regale in una sala fastosa per danzare con i Cadetti dell’Accademia Navale di Livorno e fermarsi per rendere omaggio alle vittime degli attentati che hanno insanguinato Parigi.
La Presidente del Consorzio Paola Zini e l’assessore alla Cultura hanno ringraziato i numerosi ospiti che arrivavano da tutta Italia per aver compreso come fosse difficile pensare ai balli e proposto di rimandare il tutto all’anno prossimo.
Hanno avuto comunque luogo la cena e la lotteria con la raccolta per Telethon che ha visto la partecipazione del pallanuotista Amaurys Perez , mentre S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Cancelliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il più antico Ordine Equestre della Cristianità, madrina della serata, è rimasta nella sua Parigi ferita dagli attentati. Non è la prima volta che l’evento si ferma per lutto, era già successo nel2003 dopo l’attentato di Nassiriya.
L’orchestra del Gran Ballo ha intonato “La Marseillaise” in onore delle vittime, con viva partecipazione di tutti i presenti accorsi al prestigioso evento, così come per dimostrare la vicinanza ai francesi, è stato anche intonato il nostro inno nazionale in un’atmosfera di grande coinvolgimento ed infinita emozione.
Particolarmente colpiti dalle notizie che giungevano dalla capitale francese, Marina Castelnuovo notissima attrice, presentatrice, scrittrice e celebre sosia Ufficiale di Elizabeth Taylor ed il Maestro Ciro Cellurale, famoso pittore e scultore internazionale presenti all’evento, hanno voluto esprimere davanti alle telecamere ed ai numerosissimi “media” il più profondo cordoglio per ciò che è avvenuto, approvando la decisione del Comitato, di non avere dato luogo alla Manifestazione.
Marina Castelnuovo e il Maestro Ciro Cellurale ringraziano il Presidente del Gran Ballo della Venaria Reale il Notaio Claudio Limontini per la squisita ospitalità.
(Foto di Francesco Ragni)
(Comunicazione a cura del Dott. Claudio Manari)