Skip to main content

Hotel Hanswirt****S: dal maso biologico alla tavola

 

Hotel Hanswirt e i campi del maso ©hotel_Hanswirt

 
 
La rinomata cucina dell’Hotel Hanswirt, a Rablà, vicino a Merano, predilige le materie prime del proprio maso biologico. 
 
 
 
 
 

Ci sono due elementi che caratterizzano l’’Hotel Hanswirt ****s: la casa antica (1357 dc), che coniuga nell’ospitalità la tradizione e il lusso, e il ristorante, da sempre fiore all’occhiello del resort.
La cucina nasce prima dell’ospitalità, infatti, il primo nome, nonché quello più antico dell’odierno ristorante, era “Stainer”. “Hanswirt” comparve in seguito nel XVIII secolo, a testimonianza di una lunga storia di famiglia.
Essendo di proprietà della famiglia Laimer, infatti, dal XVI secolo, la locanda Hanswirt e la grande tenuta annessa sono un podere ereditario dell’Alto Adige. Oggi sui prati e sui campi si coltivano soprattutto mele, mentre, nel giardino crescono rigogliose le erbe aromatiche. In cucina, gli ingredienti di provenienza regionale, sostenibile e biologica, vengono lavorati con tanta passione nel rispetto delle tradizioni e arrivano in tavola sotto forma di profumato pane croccante o di un’allegra e variopinta insalata.

 

 

Dal maso al piatto ©hotel_Hanswirt

 
 

L’ispirazione arriva dalle tradizioni altoatesine con grande attenzione per i dettagli. Manuel, marito di Gerlinde, gestisce il maso biologico e i frutteti che deliziano il palato con tante prelibatezze: dalle mele ai mirtilli, tutti rigorosamente biologici. Dalla canapa biologica, invece, nascono anche prodotti lenitivi per il corpo come l’olio al CBD e l'unguento.
Poi ci sono il succo di sambuco, i cantuccini altoatesini, la marmellata di fragole e quella di albicocche. E tante altre leccornie.
Tutto finisce nella cucina dell’Hanswirt, che è regionale, sostenibile, e dove si reinterpretano, in chiave moderna, i piatti della tradizione. Più volte premiato da Gault Millau, Michelin e Gambero Rosso, il ristorante gourmet di Hanswirt è un chiaro invito a gustare la sua cucina comodamente seduti in terrazza, sotto il porticato o avvolti dal fascino di una delle stube contadine. Ai fornelli ci sono i padroni di casa, maestri nel proporre in chiave moderna le ricette della tradizione adattandole ai palati contemporanei. In tavola, quindi, arriva quello che cresce nell’orto biologico di casa. E ogni piatto diventa una festa.

Per soggiornare all’Hanswirt ci sono diverse interessanti proposte.

Per i dettagli sulle promozioni consultare il sito:

https://www.hanswirt.com/it/ristorante/regalare-gioia/

 

 

©hotel_Hanswirt

 
 

Informazioni tecniche
• Classificazione: ****S
• Camere: 22
• Tipologia delle camere: camere e suites
• Stube tradizionale tirolese / Ristorante à la carte
• Loungebar
• Terrazze e giardini
• Ampia cantina con vini selezionati

SPA
• 4 Saune (una Kelo)
• 1 piscine con collegamento interno/esterno
• Vasche idromassaggio
• Parco benessere
• Massaggi e trattamenti

Per i dettagli delle promozioni consultare il sito:
https://www.hanswirt.com/it/hotel/benvenuti/offerte-speciali/

(Foto autorizzate - Fonte foto: Ufficio Stampa)​