Skip to main content

Il Grand Tour arriva nel regno della Sibilla!

 algrantourricamatrice24

Venarotta e Palmiano, borghi delle meraviglie, tra gli incanti del ricamo ed il gusto della Patata dei Sibillini

di Antonio Castello

Nell'Anno dei Borghi, il Gran Tour delle Marche lancia due appuntamenti di grande rilievo per conoscere due piccoli centri dell'Italia centrale e con essi due importanti manifestazioni che, fra la fine di agosto e l'inizio di settembre, non mancheranno di richiamare un gran numero di turisti, soprattutto dalle zone limitrofe, ma anche pa parte di quanti amano il turismo itinerante e in questi giorni si troveranno a passare in quei luoghi. Iniziamo con il dire che entrambi si trovano nella provincia di Ascoli Piceno e più in particolare nel cosiddetto Regno della Sibilla Appenninica, in quello che geograficamente occupa il territorio dell'Unione Montana Tronto e Valfluvione.                        

Il primo appuntamento è a Vanarotta (AP), piccolo centro con poco più di duemila abitanti, fondato probabilmente nel VI secolo da alcuni ascolani, che edificarono su un'altura il centro abitato e un tempio dedicato a Venere, da cui deriverebbe il nome "Venarotta". Altra ipotesi sull'origine del toponimo è che questo deriverebbe da "vena" (parola usata per indicare una sorgente sotterranea o una cavità del terreno). Nel  1237 gli ascolani annessero Venarotta, che fino ad allora era autonoma e si reggeva con propri ordinamenti. La storia del centro pedemontano da qui in poi è legata a quella di Ascoli Piceno. Venarotta, il 26 e 27 agosto,  vi aspetta per un appuntamento dedicato all’arte del ricamo e in generale alle abilità artigianali tipiche della Marche. Potrete vivere un week end all’insegna dell’arte con le esposizioni di artigianato per le vie del paese ed il contorno di musica e spettacoli. Il tutto con l’opportunità di degustare prodotti tipici preparati ad arte per deliziarvi.algrantourpatate16

Inoltre workshops e stand espositivi in tutto il paese, laboratori didattici, laboratori didattici, ricamatrici all’opera nella realizzazione dal vivo di tecniche di ricamo, esposizione di vestiti anche di alta moda impreziositi da ricami particolari. Un intero paese impreziosito da questo artigianato di alto livello qualitativo che dal Piceno è anche diventato protagonista nei vestiti di alta moda dei marchi più blasonati a livello mondiale.                                                                                              

La festa inizia già da venerdì sera “in cantina”, con un’anteprima musicale e golosa che inizia con l’aperitivo e prosegue fino a tarda sera. Sabato, invece, è la giornata del Raduno Nazionale delle Ricamatrici! Domenica, infine, l’evento speciale è costituito dalla presentazione dell’innovativo percorso “Marche Creative”.                                                

Il secondo appuntamento è a Palmiano (AP) dove nei giorni dall'1 al 3 settembre si svolge “Patata dei Sibillini Fest”, una delle più importanti e famose sagre del territorio, con una ricca varietà di piatti a base del caratteristico tubero. Per quanti avranno voglia di assaggiare gnocchi con salsiccia, gnocchi con funghi porcini e spezzatino di castrato con patate alla diavola, questo sembra essere l'appuntamento giusto. Nel menù anche patatine fritte, baccalà norvegese con patate novelle, cestino di patate al dolce incanto del porcino, salsiccia e patate al forno e per finire ciambelline dolci di patate.