Il Vino, la Musica e il Salento da scoprire
A Grottaglie torna Vino è…Musica – 8^ edizione 28 – 29 luglio 2017
Quando arrivi a Grottaglie, tutt’attorno all’antica gravina diventata centro abitato ci sono distese di vigne. Nel Salento, quello ancora da scoprire, a metà strada tra le provincie di Taranto e Brindisi l’uva è regina ed è quasi naturale che una tra le più importanti rassegne pugliesi dedicate all’eno-turismo si svolga proprio qui nel secolare quartiere delle ceramiche, un tempo luogo sacro da benedire con il vino per i monaci basiliani e le comunità rupestri.
Vino è Musica, rassegna organizzata dall’Associazione Intersezioni, recupera ormai da otto anni quel culto, quella sacralità e la mette al servizio dei produttori di vino della Puglia e del Sud Italia e del variegato mondo di appassionati, turisti e wine-lowers.
Quest’anno l’appuntamento con la festa, preceduta due giorni prima dalle tappe tecniche dedicate al premio enologico internazionale, sarà il 28 e 29 luglio prossimi. Il format è quello vincente delle scorse edizioni, ma le cantine e le etichette offerte al palato dei visitatori dotati nel loro percorso di guida, di sacca e calice, saranno molte di più. Parliamo di circa 200 etichette e di circa 50 produttori che tra le vie, gli slarghi, le piazze e le terrazze panoramiche delle botteghe dei ceramisti a ridosso del medievale Castello Episcopio e delle antiche mura, inonderanno la cittadina in provincia di Taranto con le note di testa e corpo, i profumi e l’ebbrezza dei vitigni più famosi ma anche più segreti del tacco d’Italia.
Circa 30 postazioni wine a disegnare la geografia dei vini del sud, 16 “piazze” musicali e 7 cucine all’aperto dedicate al cibo per respirare il sapore delle cose buone di un tempo, a volte rivisitate in chiave moderna, a volte riportate con cura al presente dalle mani sapienti di sette chef di fama nazionale.
Oltre l’itinerario “on the road” Vino è Musica propone però percorsi più intimi e profondi. Ciceroni di questo viaggio sono i relatori delle associazioni sinonimo di qualità e sapienza: AIS, ONAV e Slowine. A loro infatti sono affidati i laboratori tecnici di degustazione ospitati all’interno dei giardini privati, delle case storiche e delle terrazze del quartiere dei ceramisti.
Vino è Musica, insomma, è come un viaggio in giro per il Sud attraverso uno stargate al centro della Puglia. La posizione epicentrica di Grottaglie infatti consente di arrivare in pochi minuti nelle gravine di Riggio e Fantiano, nelle campagne disseminate di Masserie, o fino al mare azzurro dello Ionio e nel giro di un quarto d’ora nella città vecchia dell’antica colonia spartana di Taranto, al Museo MArTA, e fino ai fasti del barocco di Martina Franca in Valle d’Itria.
A piedi, in bici o in auto c’è una Puglia da scoprire. Nel calendario delle vacanze, il 28 e 29 luglio è consigliata la direzione Grottaglie.