Importante riconoscimento a Cosimo Durante
Il Presidente del GAL Terra d'Arneo insignito del Premio Speciale ProArte 2015
Presso la sede nazionale di ANCI a Roma, ha avuto luogo la cerimonia finale della Sessione Nazionale del Premio Internazionale ProArte. Un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative, che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla storia, usi, costumi, tradizioni, e promozione del territorio. Obiettivo è favorire la nascita di queste iniziative: un sostegno per lo sviluppo dell'economia locale, nazionale e internazionale. É questo il senso del Premio Internazionale che quest'anno verte sul tema: "Cultura: il ruolo dei giovani nei comuni italiani e nei viaggi di emigrazione”.
Il Premio ProArte, è realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e con l'Adesione del Presidente della Repubblica che, dalla prima edizione (2008), destina una propria Medaglia di Rappresentanza che viene assegnata al vincitore della sessione internazionale.
Durante questa prestigiosa manifestazione è stato conferito un importante riconoscimento al Presidente del GAL Terra d'Arneo, Cosimo Durante, il Premio Speciale ProArte, con la seguente motivazione: "Per l'impegno, il dinamismo, la particolare capacità e visione strategica amministrativa. Per la straordinaria passione nel ruolo di Presidente di un Ente territoriale che, in poco tempo, ha fortemente inciso sul territorio, l'economia, il sociale. Un esempio per i giovani salentini che ha legittimato la loro speranza nel futuro, fornendo una quanto mai necessaria spinta ottimistica verso il domani".
Il Presidente Durante a tal proposito ha dichiarato: “Sono onorato di questo importante e significativo riconoscimento; un ulteriore segnale che rafforza la consapevolezza che si sta percorrendo una strada di crescita per il nostro amato territorio, la Terra d’Arneo. Ogni successo è sempre il risultato di un gioco di squadra, condivido perciò questa onorificenza con il Cda e tutto il team tecnico del GAL. Il fatto di essere riconosciuto quale esempio per i giovani salentini, mi colpisce e mi emoziona. Le nuove generazioni hanno il diritto di credere nel futuro e di essere ottimisti per il loro avvenire.”