Skip to main content

INCONTRO LEUTHARD/DELRIO A VILLA PRINCIPE LEOPOLDO

DelRioIncontro24

Venerdì 4 dicembre la consigliera federale, Doris Leuthard e il Ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio hanno siglato a Lugano nell’esclusiva Sala Biliardo di Villa Principe Leopoldo, un accordo finalizzato ad agevolare il riconoscimento reciproco e la conversione delle patenti di guida e dei certificati di capacità per conducenti professionisti.

L’accordo semplifica la procedura di riconoscimento reciproco e di conversione delle patenti di guida in caso di cambio di residenza o di domicilio. Il disciplinamento chiaro delle modalità e delle rispettive competenze permetterà di snellire le procedure amministrative. Finora, infatti, chi spostava la propria residenza dalla Svizzera in Italia e intendeva convertire la licenza di guida svizzera in una patente italiana doveva seguire una procedura complessa.

Fra le altre novità, l’accordo prevede inoltre il riconoscimento reciproco dei certificati di capacità per conducenti professionisti. Mentre in Svizzera questa viene rilasciato a parte, in Italia viene apposto direttamente sulla patente di guida (cosiddetto codice 95). Ciò ha talvolta causato problemi di riconoscimento reciproco, che adesso potranno essere risolti. L’accordo entrerà in vigore non appena saranno concluse tutte le procedure interstatali, prevedibilmente nella prima metà del 2016.

“Siamo molto contenti di aver scelto la storica Villa Principe Leopoldo per quest’accordo tra Italia e Svizzera”, ha dichiarato la Leuthard insieme al Ministro “La bellezza del Ticino e di questo luogo è una cornice straordinaria e perfetta per siglare il nostro accordo che rappresenta l’inizio di una serie di riconoscimenti e facilitazioni tra i nostri paesi.”

L’apertura prossima dell’AlpTransit prevista per giugno 2016, inoltre, il traffico transfrontaliero e la navigazione sui laghi ticinesi sono gli altri argomenti sui quali i due ministri si sono confrontati. “Abbiamo investito molto in termini di tecnologia”, conferma Delrio, “questo ci permetterà di restare al passo con il programma di apertura del tunnel e di essere pronti senza registrare alcun ritardo.” Meglio con l’Italia che con la Germania, conclude Leuthard, con la quale si prevede di ‘vedere la fine del tunnel degli accordi’ non prima del 2020.

“È una grande soddisfazione ricevere una delegazione importante e vivere momenti come questi”, afferma soddisfatta la direttrice di Villa Principe Leopoldo, Barbara Gibellini, “questo luogo ha visto passare personalità dello spettacolo, dello sport e della politica di notevole rilevanza. La cosa straordinaria è saper mettere, di volta in volta, in risalto la parte migliore del team della Villa Principe Leopoldo, con discrezione, fascino e qualità.”

Presente all’evento anche il Ceo di Ticino Hotels Group, al quale appartiene la rinomata Villa Principe Leopoldo, Maurizio Migliardi, che sottolinea: “La qualità del nostro servizio e la capacità muliebre della nostra offerta non è seconda a nessuno e noi come gruppo, facciamo sempre il massimo per essere al top e per non mancare nessun appuntamento ove l’accoglienza e l’hospitality sono le protagoniste assolute.”