Skip to main content

"INSPIRING THE FUTURE" 

Le prossime sfide che il mondo dell’ospitalità dovrà affrontare discusse nella 49ma Assemblea Generale dell’EHMA a Lisbona

22grupponeEHMA

Il gruppo dei partecipanti italiani

La necessità di sviluppare un approccio più olistico nell'ospitalità di lusso e di motivare nuovi talenti ad intraprendere la professione alberghiera è stata più volte evidenziata nel corso dell'ampio programma preparato per il gruppo di General Manager delle più prestigiose strutture alberghiere europee riunite al Four Seasons Hotel Ritz a Lisbona dal 10 al 12 febbraio per la 49ma Assemblea Generale annuale della EHMA.

“Sebbene l'industria dell’ospitalità abbia dimostrato resilienza e si stia senza dubbio riprendendo in tutto il mondo dopo la pandemia - commenta Panos Almyrantis, Presidente EHMA, Delegato Nazionale EHMA Grecia & Cipro e GM del Grand Hyatt di Atene - oggi dobbiamo affrontare nuove difficili sfide, in particolare la carenza di personale, l'impennata dei costi energetici, l'inflazione. Gli hotel di lusso devono adeguarsi e ripensare il loro modo di fare business: mettere al centro il benessere degli ospiti, promuovere esperienze locali, migliorare il “tocco umano” e l'attenzione ai dettagli; allo stesso tempo l'organizzazione del lavoro deve essere ridisegnata con uno schema più flessibile. È anche questo lo scopo delle nostre Assemblee Generali, che ogni anno riuniscono i soci EHMA in una diversa città europea, al fine di fare networking, scambiare idee ed esperienze e trarre ispirazione per il futuro da relatori di fama provenienti da culture e professioni diverse”.

Durante la fantastica cena di gala di chiusura nella magnifica sala Pedro Leitão del Four Seasons Hotel Ritz sono stati consegnati tre prestigiosi premiEmmy Stoel, General Manager del Sofitel Legend The Grand Amsterdam, è stata eletta European Hotel Manager of the Year 2023; Giuseppe Rossi, General Manager Hotel Splendide Royal Lugano è stato il vincitore dell'EHMA Sustainability Award by Diversey 2023, e José Colomar, proprietario dell'Hotel Royal Plaza di Ibiza, ha ricevuto l'Hans Koch Lifetime Achievement Award 2023.

Per ispirare i giovani a intraprendere una professione nel settore dell'ospitalità, EHMA collabora con le principali scuole alberghiere internazionali come l’École Hôtelière de Lausanne e Nolan Cornell. Il gruppo Young EHMA 2023 ha partecipato a Lisbona a una sessione di lavoro guidata da Ian Millar, Senior Lecturer Hospitality Technology Strategy presso École Hôtelière de Lausanne. Il gruppo è composto da giovani, presentati dalle varie delegazioni, con un certo livello di esperienza (junior manager/responsabili di reparto) a cui viene offerta la possibilità di partecipare all'Assemblea Generale annuale della EHMA. Sono stati inoltre presentati i primi risultati del progetto di tesi portato avanti da un piccolo gruppo di studenti meritevoli di EHL dal titolo “Quello del direttore d'albergo è un lavoro da sogno per il futuro? Perché diventarlo?”.

Uno dei momenti salienti dell'AGM è stato il conferimento della membership onoraria a Johanna Fragano per il suo inestimabile contributo all'Associazione.

Sono stati quindi ufficialmente presentati 18 nuovi soci, segno di una significativa crescita delle adesioni, che oggi ammontano a 400. “Nonostante la complessità degli ultimi anni”, afferma il Presidente Panos Almyrantis, “il senso di appartenenza ha prevalso sulle difficoltà”.

A seguire, sono stati rivelati i due vincitori pari merito delle EHMA Best Practices 2022 “Talent Retention and Human Culture”: Stratos Patsakis, Minos Beach Art Hotel di Creta, e Pedro Pinto, Corpo Santo Hotel Lisbona.

Un vivace cocktail di benvenuto e cena ha chiuso la giornata al Pátio da Galé, suggestiva location situata sotto i portici storici di una delle piazze più emblematiche della città, Praça do Comércio.

L’Educational Day dell'11 febbraio è stato aperto dal saluto di benvenuto del Sindaco di Lisbona, Carlos Moedas, che con un discorso ispirato ha condiviso con il pubblico i suoi sogni sul futuro della città. Simon Casson, President Hotel Operations EMEA di Four Seasons Hotels & Resorts, ha parlato con passione e determinazione dell’importanza di perseguire l'eccellenza ricordando la propria vita e carriera. Sebbene il tocco umano sia un requisito nell'ospitalità di lusso, allo stesso tempo l'Intelligenza Artificiale sta facendo passi da gigante, come ha illustrato Manuela Veloso, Head JP Morgan Chase AI Research. Il tema dell'inevitabilità dei cambiamenti in questo momento storico è stato affrontato da Frank Theis, Chief Customer Officer presso Diversey, mentre Lorenzo Montagna, fondatore di Second Star VR, ha chiarito cosa sia il Metaverso e perché sia rilevante per il settore dei viaggi e dell'ospitalità. L'energia, altro tema caldo del momento, è stato l’argomento dell'intervento di Vera Pinto, Membro dell'Executive Board of Directors di EDP – Energias de Portugal. Gli architetti Artur Miranda e Jacques Bec di Oito em Ponto, hanno illustrato i modi migliori per modernizzare l'arredamento di un hotel storico mantenendone l'atmosfera e il sapore, portando ad esempio la ristrutturazione del Four Seasons Hotel Ritz di Lisbona da loro curata. Il nuovo Presidente di HOTREC, Alexandros Vassilikos, presidente della Camera di Commercio Ellenica (HCH), ha affrontato diverse questioni chiave come la carenza di talenti, la sostenibilità e la digitalizzazione. Infine, con un vivace intervento Philip Boyen, Luxury Hospitality Consultant, Senior Advisor Corinthia Hotels, Ambassador Forbes Travel Guide, ha parlato dell'importanza di mettere i clienti al primo posto e non il profitto dell’albergo che comunque arriverà, ricordando quanto sia importante per i direttori d’hotel parlare alle nuove generazioni non solo nelle scuole superiori o in quelle alberghiere, ma anche nelle università.

Gli accompagnatori hanno potuto scoprire le bellezze di Lisbona e dei suoi dintorni scegliendo tra un insolito giro della città in tuk tuk, un tour del vino e dei vigneti, una passeggiata nei musei e nel quartiere storico di Lisbona e un'escursione a Cascais e Sintra.

L'evento si è tenuto presso l'iconico Four Seasons Hotel Ritz di Lisbona, gestito dal socio EHMA Guilherme Costa. Questo storico hotel incarna il cuore culturale e l'anima del Portogallo. L'arredamento è un mix eclettico tra art déco e uno stile Luigi XVI aggiornato, mentre una collezione di importanti opere d'arte locali contemporanee decora le sale. Il ristorante CURA, premiato dalla guida Michelin, offre un'esperienza gastronomica di alto livello ispirata alla stagione.

L'evento è stato perfettamente organizzato dal Comitato Portoghese composto da Francisco Pereira da Silva (Presidente) - Hotel Albatroz Beach & Yacht Club; Francisco Correa de Barros, Guilherme Costa (Four Seasons Hotel Ritz Lisbona); Alexandre de Almeida (Hotéis Alexandre De Almeida Lda.); Sandro Fabris; Pedro Pinto (Corpo Santo Hotel Lisbona). Un ringraziamento speciale va anche agli sponsor tradizionali di EHMA, sempre vicini all'Associazione.