Skip to main content

Italo Wins !

 25manoconmano

Testo e foto di Claudio Pina

Inizia da Milano il Road Show invernale con le novità della stagione 19/20

Quando sono entrato al Westin Palace di Milano ho avuto quasi l’ impressione di essere a “Casa Italo “. Vuoi vedere che Italo ha parcheggiato qui in piazza Repubblica? L’efficientissimo e simpatico Alessio De Battisti dell’ufficio stampa e relazioni finanziarie , mi appare nella lobby in maniche di camicia, all’americana, e dice “bene, cominciamo subito” , mentre la signorina al desk si affaccenda con ospiti in arrivo , e perfino il concierge è fermo al cartellone Italo intento a leggere gli eventi dell’alta velocità.

23altavolonedue

Intravedo un Fabrizio Bona (un po’dimagrito , con capelli corti e inizio barba) e un Marco De Angelis (un po’ ingrassato, ma sempre ben sbarbato) che girano attenti per controllare se “la casa” è pronta. Sì, tutto pronto, al primo piano la sala di proiezione per il filmato e incontro con gli Agenti di viaggio, al piano terra una saletta per la stampa che mi sorprende col suo tavolone da redazione Corsera: a rettangolo con lampade centrali. Redattori-giornalisti ospiti al tavolone per sentire gli aggiornamenti che rappresentano ormai un appuntamento regolare con Italo. E intorno un abbraccio per i golosi infreddoliti, un buon buffet antigelo molto consolatorio dato il tempo inclemente.10guardacartello

Insomma inizia da Milano il Road Show invernale di Italo (cinque tappe) per presentare le novità della collezione 19/20.

“Una stagione invernale che si prospetta ricca di nuovi collegamenti - esordisce Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer - con 18 servizi giornalieri aggiuntivi che Italo introdurrà a partire dal cambio orario invernale e nel corso dei prossimi mesi. Diventeranno così 116 i viaggi giornalieri della flotta di Italo.”

Precisa Marco De Angelis, Direttore Vendite:“Fra questi ci saranno 10 ulteriori servizi No Stop fra le città di Roma e Milano, per un totale di 32 collegamenti diretti, ossia un treno No Stop ogni 30 minuti nelle ore di punta”

Emergono nuove strategie anche per Bologna. Il capoluogo dell’Emilia Romagna sarà servito da 13 nuovi servizi No Stop Milano – Bologna – Roma che saranno operativi entro marzo 2020. Saliranno a 49 i servizi fra Milano e Bologna e a 81 quelli fra Roma e Bologna, tratta ormai servita da Italo con un treno ogni 15 minuti.

C’è poi la città di Napoli, meta quotidiana di business travelers e turisti. Sei nuovi collegamenti No Stop fra Milano e la città partenopea portando a 44 i collegamenti quotidiani fra le due destinazioni, di cui 8 saranno prolungati su Salerno. Napoli sarà maggiormente servita anche con Torino, grazie all’introduzione di 10 nuovi viaggi (a partire dalle 5.20 del mattino e lungo l’intero arco della giornata); Torino sempre verso il Sud vedrà crescere i collegamenti con Salerno, grazie al raddoppio dell’offerta: da 4 a 8 servizi quotidiani.

“Grande attenzione per il Nord Est - dice De Angelis - Un ulteriore consolidamento e rafforzamento di Italo sul territorio con l’aumento delle frequenze grazie all’ingresso in flotta graduale degli Italo EVO e delle città collegate: da settembre infatti Udine, Pordenone, Conegliano e Treviso sono servite da Italo ed in meno di 3 mesi stanno già riscontrando forti consensi fra i viaggiatori.”

19deangelisrideItalo

Ma la ventata del nuovo non finisce, infatti ecco arriva una conferma e un annuncio.

La conferma del processo di crescita contraddistinto sempre dalla qualità dei servizi offerti da Italo (“siamo business and leasure”, precisa Bona) concepiti per rendere più agevole il viaggio dei passeggeri come la nuova procedura di registrazione al Wi-Fi (problemino “caldo”) e l’implementazione del servizio di ristorazione al posto (espresso e cornetto fresco al mattino e bevande anche alcoliche con snack freschi all’aperitivo).

12cartellonevertE l’annuncio dall’ampliamento della squadra Italo.

La società ha già avviato un piano triennale di assunzioni per un totale di più di 500 nuovi ingressi, volti a rinforzare il team di Italo e dando grandi possibilità di crescita interna a tutti i dipendenti.

E poi un piacevole sospetto: Italo entra nel magico mondo del cinema? A giudicare dall’ottimo risultato del video preparato per la presentazione alle Agenzie c’è da pensarlo.

Ritmo, belle immagini, colonna sonora dei Queen, grafica con tocco videogioco vintage, quasi cult-flipper.

Divertente, informativo, stimolante. Che finisce con un “You Win” a schermo intero.

E sì, Italo Wins ma fa vincere anche gli altri! Non a caso Bona chiude l’incontro con “ Puntiamo forte sulle Agenzie di Viaggio.

E’ per questo motivo che abbiamo deciso di introdurre un’importante novità: le Agenzie potranno stringere direttamente convenzioni col mondo Corporate, segmento su cui stiamo puntando molto e che già ci sta dando grandi soddisfazioni”. Cioè: “You Win !”