L'estate di Savona si accende
Con i "Giovedì di luglio" cultura, shopping e intrattenimento - Quattro lunghi week end per una città, gemma da scoprire
Nel cartellone di iniziative ‘Savona Estate 2022’ tornano, insieme al ricco calendario di manifestazioni sulla Fortezza del Priamar, gli appuntamenti nei quartieri, il teatro itinerante per le famiglie, tornano i "Giovedì di luglio" quattro serate con proposte musicali per tutti i gusti e le età con il giusto mix di cultura, shopping, aperitivi, che renderanno il cuore della città ricco di proposte.
Savona, che recentemente è stata selezionata dall'organizzazione "Best European Destinations" insieme ad altre tre destinazioni italiane tra le "gemme da scoprire" è una città pronta a farsi scoprire con lo stupore di chi la visita. Vivibile e a misura di famiglia con un'alta qualità della vita, capace di proporsi in ugual misura tra il verde delle sue colline e l'azzurro di un mare che è bandiera blu con il suo litorale sabbioso lungo 5 chilometri.
Il programma delle 4 serate (7-14-21-28 luglio) prevede concerti gratuiti in piazza Sisto, aperture straordinarie fino alle 23 di Pinacoteca, Museo della Ceramica, Cappella Sistina, Museo Archeologico e Apple Museum, visite guidate con esibizioni musicali sulla terrazza dello stoico complesso della Campanassa, per un'esperienza unica sotto le stelle. E ancora aperitivi, cene ed esposizioni organizzate dai commercianti delle vie del centro con apertura serale dei negozi.
Si parte giovedì 7 luglio dedicato al mediterraneo e a uno dei suoi più grandi interpreti con il concerto Napo canta De Andrè, Bocca di Rosa e altri racconti. Si prosegue giovedì 14 luglio con il graduation day organizzato insieme all'Università degli Studi di Genova, Campus di Savona, e due band locali piene di energia: i Margot con the acoustic show e i Blue Young Monkeys - Ska e Reggae Music. Giovedì 21 luglio sarà la volta del rock'nroll con Luca Guaraldi Band mentre giovedì 28 luglio chiuderanno la rassegna i Lou Dalfin con una grande serata di energia occitana.
Per chi sceglierà di trascorrere un fine settimana di mare e cultura nella città della torretta, la proposta è quella di "attaccare" il giovedì per non perdere le serate organizzate del Comune con le associazioni di categoria grazie a Costa Crociere main sponsor della rassegna.
“Siamo particolarmente felici di poter supportare le iniziative del Comune che contribuiscono a rendere più piacevole l'estate in città" - ha dichiarato Rossella Carrara, Vice President Corporate Relations&Sustainability di Costa Crociere. "Savona è la nostra casa e abbiamo ritenuto importante sostenere concretamente una iniziativa dedicata ai cittadini di Savona e alla promozione culturale e turistica della città”.
I Giovedì di luglio sono una costola di 'Savona Estate 2022', rassegna che unisce più generi artistici – lirica, musica, teatro, immagine visiva, letteratura e intrattenimento, promossa dall'amministrazione comunale con il coinvolgimento di diverse associazioni e l'obiettivo di creare un'offerta il più variegata possibile, coniugando la promozione turistica con la valorizzazione di artisti e di realtà del territorio.