Skip to main content

LA FRANCIA AVVIA UNA CAMPAGNA EUROPEA DI RILANCIO 2021

Atout France e i 13 Comitati regionali del turismo / Agenzie di attrattività / Agenzie turistiche della Francia metropolitana si mobilitano per promuovere la destinazione Francia

Per la prima volta, Atout France, i 13 Comitati regionali del turismo/Agenzie di Attrattività/ Agenzie turistiche della Francia continentale e diverse società private del settore si uniscono per lanciare una campagna di riconquista dei turisti su 10 mercati europei.

I turisti sono invitati a venire a ritrovare in Francia Quel che conta davvero!

Da più di un anno, le misure prese per contenere l'epidemia di Covid-19 che sta colpendo tutto il mondo hanno avuto un forte impatto sull'economia internazionale. Il turismo è uno dei settori più colpiti. Secondo l'OMT, gli arrivi internazionali [segmenti business e leisure] sono diminuiti del 74% l'anno scorso rispetto al 2019, un calo di 1 miliardo di arrivi.

In Francia, secondo la Banca di Francia, le entrate del turismo internazionale sono diminuite di poco più del 50% nel 2020 rispetto al 2019.

Tuttavia, il miglioramento della situazione sanitaria e l'accelerazione delle campagne di vaccinazione in Europa permettono oggi al Governo francese di allentare le condizioni di accesso al territorio nazionale.

Dal 3 maggio, i turisti dell'area europea hanno di nuovo la possibilità di venire in Francia a condizione di presentare un test PCR negativo.

Un segnale positivo che permette di considerare una ripresa graduale dell'attività turistica.

Ecco perché Atout France, i 13 Comitati regionali del turismo/Agenzie di Attrattività/Agenzie

Turistiche della Francia metropolitana e le imprese private del settore hanno elaborato una strategia comune per riconquistare i visitatori europei.

Oggi, uniti di fronte a un contesto ultra competitivo, si preparano a lanciare una campagna di comunicazione di una portata che non ha precedenti.

L'obiettivo di questa campagna è di posizionare la Francia come LA destinazione ideale per tornare a viaggiare rispetto ai viaggiatori europei che, prima della pandemia, rappresentavano già più del 75% dei flussi di visitatori internazionali e dovrebbero rappresentare più dell'85% nel 2021.

Quel che conta davvero #ExploreFrance15campagnafrancia

Con il marchio #ExploreFrance, questa campagna di rilancio inviterà i turisti di 10 mercati europei a venire in Francia per ritrovare Quel che conta davvero.

Promuoverà un'offerta turistica rinnovata, che ha saputo trasformarsi e innovarsi per soddisfare le nuove aspirazioni dei visitatori e sostenere il loro bisogno di ritrovare nuove energie e tornare all’essenziale.

La campagna metterà dunque in primo piano le offerte innovative in termini di turismo slow, di scoperta degli spazi naturali, di cultura e patrimonio così come l'arte di vivere, e si baserà sulla volontà comune di Atout France e dei 13 Comitati regionali del turismo / Agenzie di Attrattività / Agenzie del Turismo della Francia metropolitana di promuovere un turismo più sostenibile.

Le azioni messe in campo da Atout France e dai suoi partner punteranno a:

RASSICURARE i turisti europei sui protocolli sanitari messi in atto dagli operatori turistici francesi;

INFORMARLI sulle strutture turistiche aperte e a loro disposizione;

ISPIRARLI suggerendo nuove proposte di destinazioni ed esperienze in linea con le loro aspirazioni.

Parallelamente alle azioni condotte con i media e i professionisti europei del turismo per rassicurare e informare sulle misure sanitarie, le misure di flessibilità commerciale e l'offerta turistica proposta, la campagna promozionale aiuterà a ispirare i viaggiatori europei suggerendo nuove destinazioni ed esperienze, e a dare nuovo slancio alle prenotazioni di soggiorni.

La campagna, prevista in sequenza per l'estate e la bassa stagione/autunno, è stata concepita per essere declinata in modo graduale e flessibile in funzione dei cambiamenti della situazione sanitaria in Francia e sui vari mercati europei, e dell’evoluzione delle restrizioni sui viaggi intraeuropei verso la Francia.

Scatta a maggio, e varierà a seconda dei mercati, a seconda delle condizioni di ripresa della mobilità da e verso i paesi interessati: Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Austria.

Essenzialmente digitale, si baserà su un insieme di azioni marketing e comunicazione rivolte prioritariamente alle famiglie, ai Millennials e ai DINKs (coppie senza figli).

La mobilitazione collettiva intorno a questa campagna di rilancio ha permesso di mettere in comune risorse umane e finanziarie.

Un ammontare di 10 milioni di euro saranno co-investiti dallo Stato (tramite Atout France), dai Comitati regionali del turismo / Agenzie di Attrattività / Agenzie del Turismo della Francia metropolitana e dalle imprese del settore nel 2021.

«I viaggiatori del mondo sono il cuore pulsante del turismo francese. Ci sono mancati i nostri amici stranieri; siamo ansiosi di rivederli, così come loro sono ansiosi di rivedere le destinazioni che amano! Dobbiamo consolidare la nostra posizione come prima destinazione turistica del mondo. La Francia ha tutte le risorse per rimanere al primo posto. Questo è lo scopo della campagna Quello che conta davvero #ExploreFrance che stiamo lanciando su 10 mercati europei». Jean-Baptiste Lemoyne, Segretario di Stato, Ministro del Turismo, dei Francesi all’estero e della Francofonia