Skip to main content

"LA STRADA" di IDEE PER VIAGGIARE

25pubblicoUnconvention Folto pubblico di addetti ai lavori nella sala congressi dell'A.Roma Life Style Hotel

(Photo by Andrea Curzi)

Prodotti di classe, formazione, tecnologia, eventi, presenza alle fiere turistiche, sono solo alcuni degli "ingredienti" di una riuscitissima ricetta, vale a dire Idee per Viaggiare, un Tour Operator che non conosce crisi fin dalla nascita.

Le destinazioni dell'operatore sono cresciute e si sono moltiplicate negli anni, così come sono aumentate le persone, anzi i professionisti, che lavorano in Azienda ed anche fuori sede.

Un capitolo a parte meriterebbe la produzione di cataloghi che sono molto di più che brochures di viaggio, tante piccole e grandi opere d’arte e di buon gusto, “biglietti da visita” preziosi per ciascuna destinazione, che dimostrano quanto profonda sia la conoscenza che l’operatore ha dei luoghi.

Accanto ad una programmazione ricca anche di contenuti culturali, Idee per Viaggiare ha ormai collaudato una serie di appuntamenti di formazione e non solo, fatti di incontri, workshops, corsi, cui si aggiunge la famosa UNConvention che quest’anno si è svolta a Roma in concomitanza con l’inaugurazione della nuova sede, ed ha messo insieme 250 agenti di viaggi. Tema della UNConvention: LA STRADA, una tre giorni a ridosso dell’appuntamento riminese che un tempo si chiamava TTG Incontri e adesso è TTG Travel Experience.

Fortissima ovviamente anche la presenza e l’attività di Idee per Viaggiare sui social.16danilo2

I volumi del T.O. sono aumentati del 50 per cento rispetto al 2019, e il personale ha raggiunto le 160 unità: sono una ventina le ultime risorse entrate a far parte dell’Azienda.

Le previsioni sono rosee, come afferma il CEO Danilo Curzi (nella foto): La UNconvention tratta metaforicamente la Strada. La strada percorsa in anni di presenza sul mercato, la strada che non ha fatto spegnere i motori nemmeno nei periodi più difficili, la strada all’orizzonte, che ora è più lineare e consente di premere l’acceleratore. È il momento per ripercorrere le tappe del nostro viaggio professionale, che mi hanno portato, accanto ai cofondatori Roberto e Stefania, a far diventare IDEE PER VIAGGIARE una realtà ancor più solida e in continua crescita, basata sui valori di credibilità e rispetto”. 

Aggiunge Roberto Maccari, cofondatore: ”Essere credibili richiede tanta serietà. Un mix di sincerità, presa di coscienza, empatia, professionalità. Per fare un’attività professionalmente di livello dobbiamo essere pazienti, onesti, spesso critici con noi stessi, sapendo contestualizzare le numerose analisi che ne scaturiscono. Se non conosci il prodotto che vendi, non hai il diritto di offrirlo al mercato. Da vent’anni, non esiste giorno di qualsiasi settimana, di qualsiasi mese, in cui non abbiamo qualcuno di noi “around the world” per scoprire e per aggiornarsi, perché vogliamo farci ricordare da chi ci sceglie”.

Nella foto qui sotto: Dionisio Spinelli, Head of Digital Marketing

16dionisioConclude Stefania Fusacchia, cofondatrice, che si ispira all’insegnamento del Dalai Lama a seguire sempre le 3 R: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni. “Il rispetto che abbiamo nutrito fra noi nell’arco di 35 anni è maturato verso lo staff e conseguentemente verso l’esterno, sia nei confronti delle agenzie di viaggi che dei fornitori. Il rispetto ha automaticamente esaltato il senso di responsabilità. L’azienda che sogniamo deve saper creare nuovi modelli di analisi per immaginare e interpretare con fantasia il futuro. Durante il periodo della pandemia, a produzione zero, abbiamo valorizzato il tempo, coinvolgendo le persone nello sviluppo di nuovi progetti: prodotti nuovi, destinazioni nuove, digitalizzazione aziendale, comunicazione innovativa e vetrina con nuovi siti web; quindi, le assunzioni (oltre venti dalla pandemia ad oggi) infine una nuova casa”. 

La nuova sede romana che sorge ad angolo tra Via dei Magazzini Generali e Via Acerbi, è composta da quattro piani fuori terra e due soppalcati oltre ad un’autorimessa.

Al piano terra sono distribuiti reception, uffici e servizi; il primo, secondo e terzo piano sono ad uso uffici con servizi ad ogni piano; il layout interno prevede open space e zone con piccoli ambienti chiusi. I soppalchi sono utilizzati come sale riunioni e archivi mentre le terrazze al primo e terzo piano sono attrezzate per eventi e come aree break. 

La nuova sede si posiziona nel mezzo di un percorso importante per l’azienda. Vuole evidenziare la filosofia e il modello organizzativo di IDEE PER VIAGGIARE, la visione della proprietà e la volontà di investire ed evolversi.

Ostiense, ben collegato da mezzi pubblici, è quartiere di architettura industriale e street art che ha come simbolo il Gazometro, ed è una delle principali zone della città dove si sono diffusi lavori su commissione e murales di grandi dimensioni, opere di artisti provenienti da tutto il mondo.

L’edificio ha una storia interessante. Costruito nel 1932 da un importatore di materie prime dall’Etiopia, nel 1943 divenne scuola professionale per fotografi. Nel 2004 è stato premiato al concorso internazionale di Architettura e Design Archés Architecture Prize nella categoria “restyling di edifici storici”. Il restyling degli ultimi tre anni lo ha consegnato alla veste attuale. 

Durante la UnConvention è stata annunciata la partecipazione societaria dell’operatore in ACT, Accademia Creativa Turismo.

Questa novità nasce da un’esigenza dettata dalla situazione attuale di mercato del lavoro, dove la formazione nel settore del turismo spesso non è allineata con le reali esigenze delle aziende. 

IDEE PER VIAGGIARE ha perciò pensato di creare un progetto per valorizzare e migliorare la formazione nel settore proprio con ACT, realtà attiva nel settore della formazione turistica dal 2016 con programmi che hanno radici dal 2005 nel Centro Studi CTS. 

Nella foto sotto: Maurizsio Di Marco. Sullo sfondo: Filippo Frassi

13dimarcoIdee

Propone una vasta offerta di corsi e master di eccellenza per il settore travel e per il settore alberghiero, corsi di specializzazione in travel design, corsi per il turismo sostenibile e per il turismo outdoor. ACT è membro di AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile - che patrocina il Master sul turismo responsabile e sostenibile, fiore all’occhiello della scuola. La nuova ACT by IDEE PER VIAGGIARE sarà ancora guidata da Maurizio Di Marco che, forte di una lunga esperienza nel settore travel e nella formazione manageriale, avrà il compito di portare la nuova realtà a consolidarsi come punto di riferimento per la formazione turistica di eccellenza per i giovani, per le imprese e per i manager del turismo. 

La motivazione dell’operazione con le parole di Danilo Curzi, CEO di IDEE PER VIAGGIARE: “Sentiamo spesso dire che il nostro mercato ha carenza di figure professionali specializzate. Il post pandemia ha acuito ancor di più questa necessità in quanto il ritorno verso i normali flussi operativi ha comportato la ricerca di posizioni specializzate, in ambito alberghiero, tour operating e agenziale. Investire in modo così importante nel mondo della formazione fa parte di un percorso che è nella nostra natura e ci rappresenta pienamente. Per certificare poi il nostro interesse e coinvolgimento su questa nuova progettualità, ACT by Idee per Viaggiare avrà il quartier generale (nonché sede legale) all’interno della nostra nuova sede. Il nostro assortimento di corsi e master vedrà protagonisti principalmente ragazzi e ragazze post-laurea, ma allo stesso tempo l’obiettivo è arricchire il calendario con corsi molto specifici dedicati ai protagonisti del mercato attuale. ACT è già operativa su tutto il territorio nazionale e a breve inizieremo a promuovere il programma per il 2023”.