Skip to main content

LE INDAGINI DI SKAL ACADEMY ROMA

I bisogni formativi ai tempi del COVID-19

La seconda ricerca di Skal International Roma evidenzia come I manager del turismo stanno pensando al modo di reinventare il proprio business durante la crisi Covid-19

Skal Roma ha contattato oltre 100 esperti di turismo, per scegliere le modalità e i temi per lanciare l’edizione 2020 della SKAL ACADEMY. Ospitalità, servizi per il turismo, intermediazione e altri professionisti del turismo rappresentano insieme l’83% degli intervistati. 

Dalla ricerca emerge che i manager del turismo non hanno tempo da perdere: stanno già pensando a come reinventare il proprio business, sottolinea Tito Livio Mongelli, Responsabile della Skal Academy  e  Vicepresidente Skal International Roma, coautore  della ricerca con Il Presidente Paolo Bartolozzi;  ben pochi pensano di cambiare lavoro e il 2021 puo’ essere tutto reinventato. 

Il Presidente Paolo Bartolozzi evidenzia inoltre che nuovi business e nuove imprese sono al top delle richieste di approfondimento.

I coautori affermano che i principali risultati, che si evidenziano dalle indicazioni e suggerimenti degli oltre 100 decision makers italiani in rappresentanza delle categorie  dell’Ospitalità, dei servizi per il turismo, dell’intermediazione e di altri professionisti del turismo, pari  all’83% degli intervistati  sono:

  1. 1. Sì alla formazione in pillole brevi a distanza ma solo a condizione che sia efficace ed interessante.

Oltre l’85% è interessato a pillole formative brevi a distanza ma solo a condizione che sia efficace ed interessante.  Va bene una cadenza settimanale ma non c’e’ tempo da perdere, nonostante il blocco delle attività. Oltre un terzo degli intervistati parteciperà solo se i contenuti saranno interessanti ed anzi si possono anche realizzare momenti formativi più lunghi, anche di 2 ore.

  1. 2. Non c’e’ ancora in tutti gli intervistati una piena consapevolezza che si dovrà convivere a lungo con le misure di distanziamento personale e che le misure di prevenzione e sanificazione possano essere durature e decisive per la scelta dei clienti sulle attività da acquistare.
  2. 3. Interessanti i voucher vacanza ma vanno riempiti di contenuti e di risorse.
  3. 4. Purtroppo c’e’ pessimismo sulla possibilità di salvare i risultati del 2020.
  4. 5. Oltre metà dei manager vorrebbe un sito con link di altissima qualità che rimandino a clip abbastanza brevi e ragionate per incrementare la formazione propria e dei collaboratori.

Riguardo ai contenuti da sviluppare, continua Tito Livio Mongelli, si evidenzia nell’ordine delle preferenze il seguente quadro.

Grande   interesse per:

  1. a. Quali scenari per il turismo nel 2021
  2. b. Quali innovazioni nell’offerta di hotel e ristoranti, 
  3. c. Servono i voucher vacanza per far ripartire il turismo? 
  4. d. Quali caratteristiche per i futuri siti degli hotel e dei ristoranti 
  5. e. Quali siti per organizzare le videoconferenze e come farlo,
  6. f. Come accedere ai benefici per i professionisti
  7. g. Come si gestiscono le videoconferenze perché siano fruttuose,
  8. h. Come accedere ai mutui per gli imprenditori .

Minore interesse per:

  1. a) Come organizzare il lavoro dei tuoi collaboratori a distanza,
  2. b) Come gestire la riservatezza e sicurezza dei dati in telelavoro, 
  3. c) Come gestire i file sul tuo PC e su quello di casa per fare telelavoro, 
  4. d) Come organizzare il tuo tempo, 
  5. e) Come installare un antivirus free.

Oltre metà dei manager vorrebbe un sito con link di altissima qualità che rimandino a clip abbastanza brevi e ragionate per incrementare la formazione propria e dei collaboratori.

Sono proposti, inoltre, vari approfondimenti da svolgere sugli aspetti giuridici delle contrattazioni on line, su come valutare la produttività in regime di smart-working, sull’importanza della comunicazione quando tutti sono online e addirittura una proposta di riflessione: Sappiamo veramente cambiare? O continuiamo a fare le stesse cose spostandole sul digitale?

Secondo Alessandra Bertuzzi, Responsabile Young Skal Roma, le pillole formative possono costituire un modo per creare momenti di formazione comuni ai giovani che si affacciano al mercato del lavoro in questo momento difficile e ai manager che devono reinventare business e aziende

Giada D’Aleo, Segretario di Skal Roma suggerisce anche di guardare la parte positiva di questa emergenza, l’annullamento delle distanze che ci consentirà di avere come partecipanti e come relatori Skalleghi ed esperti di ogni parte del mondo, per trovare soluzioni ad un problema che mai come ora è davvero mondiale!

Il prof Antonio Percario, Past President Roma e Consigliere Internazionale Skal, per la sua esperienza professionale nel campo della formazione sta contattando esperti di grande fama perché la SKAL ACADEMY ROMA presto presenti un calendario prestigioso di incontri online per rispondere alle varie istanze della ricerca.

Ricerca : http://www.skalroma.org/wp-content/uploads/2020/05/Ricerca-Academy-ai-tempi-di-Covid-19.pdf

News: http://www.skalroma.org/i-bisogni-formativi-ai-tempi-del-covid-19/