Skip to main content

PENELOPEA. LA REGINA DI ITACA

25Tatiana

- UNA PENELOPE MAI VISTA PRIMA: REGINA CARISMATICA E FIERA CONDOTTIERA DEL PROPRIO POPOLO! TUTTO QUESTO NEL PRIMO LIBRO DELL’EMERGENTE SCRITTRICE TATIANA CAVOLA, EDITO DALLA CASA EDITRICE BOOKSPRINT - IL PRIMO VOLUME DEL ROMANZO STORICO E’  ORA DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA ED E-BOOK -

Tatiana Cavola, docente di lingua e letteratura inglese, ha fatto il suo esordio come scrittrice. Dalla passione per la lettura, unita a quella per la mitologia greca e l’epica, è nato il suo primo romanzo: Penelopea. La regina di Itaca.

10librotatianaIl libro racconta le vicende di Penelope da un punto di vista nuovo ed intrigante; non più la semplice donna che tesseva la tela aspettando il ritorno del marito in guerra, come insegnano i poemi omerici, ma una figura pronta a battersi per la propria patria, portando innovazione e prosperità sotto il suo regno. Una donna di potere, emancipata, pronta a governare Itaca in maniera illuminata e coraggiosa, portando prosperità all’isola in quei lunghi 20 anni di assenza del legittimo sovrano Ulisse.

La giovane scrittrice romana, poco più che trentenne, ha racchiuso il tutto in una narrazione scorrevole ma al contempo dettagliata, grazie all’utilizzo ed alla dettagliata consultazione di fonti storiche: il tutto racchiuso in questo primo volume, che di per sé lascia già intendere che ci sarà un seguito!

Il romanzo edito dalla Booksprint, casa editrice che dà spazio a giovani autori e scrittori emergenti, ha dato la possibilità all’autrice Tatiana Cavola di realizzare il suo sogno, quello che aveva fin da bambina ossia vedere il suo nome sulla copertina di un libro.

Pubblicato ad agosto, da pochi giorni disponibile anche in formato elettronico, il libro è ora acquistabile anche sulle grandi piattaforme online quali Amazon e IBS.

E’ nato tutto quasi per gioco, seguendo una passione che ho fin da bambina” commenta l’autrice Tatiana Cavola. “Erano anni che sognavo di scrivere un’opera mia, di raccontare qualcosa che potesse trasmettere delle emozioni a chi nemmeno mi conosce. E poi dare una nuova veste a Penelope, riscattarla da quel ruolo secondario sempre attribuitole, è un pallino che avevo ormai da troppo tempo! E’ un po’ come restaurare un’opera antica di grande valore, concedendole l’opportunità di vivere una seconda esistenza, allo stesso modo io ho preso Penelope, personaggio millenario che tutti conoscono, e l’ho restaurata! Nel corso degli anni ho letto molto, mi sono appassionata alla storia antica ed alla mitologia e mi è sorta spontanea la volontà di dire la mia. Ripeto non ero così tanto ambiziosa da pensare di riuscire a mettere il mio nome sulla copertina di un libro a 31 anni, però tentar non nuoce e io ce l’ho messa tutta per raggiungere questo traguardo. E’ una bellissima emozione, naturalmente spero che questo sia solo un punto di partenza e non certo di arrivo! Ci tengo a ringraziare ancora una volta la casa editrice Booksprint per questa grande opportunità”.