Per chi non ha ancora fatto i regali...
Tante idee Made in Italy a Passeggiate di Natale
Fino al 27 Dicembre, sarà bene non perdere uno dei mercatini più belli di Roma, tra minuteria per il presepe, scope romane scacciaguai, artigianato cucito a mano, enogastronomia regionale e tanta moda per Food and Fashion sulle ruote.
Il vero mercatino di Natale con tutte le caratteristiche dell’artigianato italiano e della tradizione: Passeggiate di Natale fino al 27 dicembre, all’angolo tra via Dell’Oceano Pacifico e Via della Grande Muraglia, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 nei feriali, e dalle 9.00 alle 20.00 nei week end, riscopre le nostre radici.
Passeggiate Di Natale si distingue nell’accurata scelta degli espositori Made in Italy.Ritorna anche questo fine settimana, Food & Fashion sulle ruote, questa volta dal 19 al 24 dicembre. Ospitate da Passeggiate Di Natale troverete: Ape Baratto, Everywhere, Le Nas Nas, Ape Beejoux e Stile alle Forme.
A Passeggiate di Natale ci sono stand per Abruzzo, Trentino Alto Adige, Puglia, Sardegna e Sicilia. Se cercate il torrone, ad esempio, trovate il migliore del mondo, quello di Tonara, paese sardo specializzato nella produzione di torrone bianco, con la ditta di Sebastiano Farai ( dal 1850), gli ultimi rimasti a far uso esclusivamente di miele per la preparazione. E sempre a proposito di banchi storici, in questo mercatino c’è il primo dei cosiddetti “presepari” Roma, il banco di Daniela Ardizzone. “Sono 56 anni che vendiamo la classica scopa scacciaguai che ai romani non manca mai davanti l’uscio di casa, e poi ci sono i grandi collezionisti del presepe, quelli che cercano la miniatura, un piccolo secchio per la fontana, le tegoline per una casetta, gli animali del cortile; quest’anno vendiamo tantissimo anche le culle da appendere, è un mercato con molti bambini”. Per i bambini cresciuti e per quelli che sono rimasti tali Diabolik di Artemania propone quadri di tutti i fumetti e cartoni per tutti i gusti. “Sono solo io a Roma che faccio questa tipologia di quadri ad alta definizione a prezzi popolari – ci racconta – li comprano coppie di sposi che amano le composizioni dei personaggi di Lupin per le loro nuove case, o papà per bambine innamorate di Raperonzolo, Elsa, tantissimi i personaggi per maschietti dai Minions ai supereroi, e poi anche per gli adolescenti una vasta scelta che va dall’attualità di Star Wars, fino ai miti come i Pink Floyd”
La forte antitesi al consumo globalizzato viene rammentata anche nell’animazione dell’Acchiappafeste che nella casetta di Babbo Natale vi accoglie per scrivere la letterina e consegnarla direttamente a lui. Nella casetta l’albero intitolato a John Lennon: Happy Xmas. War is Over si è riempito in queste settimane di centinaia di messaggi, poesie, lettere amore, preghiere, per il 2016.
Se ai visitatori piace potranno condividere la gioia di questa iniziativa sulla pagina facebook.