Skip to main content

PER IL SANTA ELISABETTA UN AUTUNNO STELLATO

Il 2020 è l’anno in cui il Ristorante Santa Elisabetta è stato insignito della stella Michelin, grazie all’Executive Chef Rocco De Santis. Si avvicendano le stagioni e con esse cambia il menù, ma rimangono invariati lo stile personale dello Chef, con la sua raffinata sintesi tosco campana e l’atmosfera intima ed esclusiva della sala. Il ristorante gourmet del Brunelleschi Hotel di Firenze si trova al primo piano della Torre bizantina della Pagliazza e accoglie i suoi ospiti in perfetta sicurezza, grazie a tavoli ben distanziati, a misure speciali e precauzioni sanitarie prese per mettere la sicurezza al primo posto.

23chefsantaelisabetta

Il menù autunnale firmato dallo Chef Rocco De Santis, porta nel centro di Firenze aria di mare, raffinati cromatismi e suggestioni che derivano dalla capacità dello Chef di ridurre all’essenziale un’idea articolata e sofisticata. I nuovi piatti inseriti nella carta sono quasi tutti di pesce e hanno il marchio inconfondibile di De Santis.

Fra gli antipasti, interessante e scenografico Il Calamaro, Lattuga & Lattuga. Si tratta di un calamaro a bassa temperatura, lattuga e lattuga di mare cotte in osmosi, con salsa di Calamaro. Un antipasto di terra che riporta alle origini campane di De Santis: Diversamente Braciola di Manzo, composta da manzo, cipolla stufata, pomodori verdi e pinoli.

Ancora mare con una personale e profumata interpretazione del risotto che riunisce pesce e agrumi, i due fil rouge del menù: Il Risotto d’Mmare è un risotto all’estratto di pesce, pesce cotto e crudo e sentore di agrumi.

Grande semplicità, così come richiede il pesce migliore, nel Pescato all’Acqua Pazza 20/20: pescato del giorno cotto al sale, riduzione di acqua pazza.

Nella Carta dei Dessert la new entry prende il nome proprio dalla stagione a cui è dedicato l’intero menù: “Autunno” è un Parfait di mandorle pralinate, sorbetto di carota Fava Tonka, gel di arancia e limone.. Ancora agrumi specialmente fra i dolci, come nel Babà in evoluzione, uno dei marchi di fabbrica dello Chef, che è un babà con mango, passion fruit, lime, sorbetto al lemongrass.

Il menù alla carta è sempre disponibile e varia all’alternarsi delle stagioni. I menù degustazione al Santa Elisabetta sono disponibili dal martedì al sabato a pranzo dalle ore 12.30 alle ore 14.30 e a cena dalle ore 19.30 alle ore 22.30.

Menù Degustazione disponibili a pranzo: “Percorsi” da 3 portate, “Carte Blanche” da 3 portate a scelta dello Chef.

Menù Degustazione disponibili a pranzo e a cena: “Tracce di innovazioni” da 5 portate, “In-Contaminazioni” da 7 portate, “Chef Experience” da 9 portate.

Sono disponibili percorsi enologici in abbinamento ai menù degustazione.

Ristorante Santa Elisabetta, Piazza Santa Elisabetta, 3 - 50122 Firenze

Tel. 055/2737673 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ristorantesantaelisabetta.it

(Fonte foto: Ufficio Stampa Travel Marketing 2, Roma)