Pregiati Franciacorta e prodotti di nicchia
Dal produttore al consumatore alla cantina Al Rocol di Ome per un gustoso regalo di Natale
Vini pregiati e prodotti di nicchia, introvabili sugli scaffali dei negozi, per un gustoso e genuino regalo natalizio: a proporli, in rustici cesti, è l’azienda agricola Al Rocol di Ome, nel cuore della Franciacorta, una delle regioni vitivinicole più famose d’Italia. Aperta anche durante i weekend, invita enoturisti e appassionati di buone cose a comporre, a piacere, i propri cesti omaggio, scegliendo fra le varie tipologie di suoi vini (gli spumeggianti Franciacorta, i corposi Curtefranca Rosso e i profumati Curtefranca Bianco), a cui possono affiancare altri prodotti dell’azienda, quali l’olio extravergine di oliva, e selezionate golosità di piccoli produttori della zona, quali mieli, marmellate, formaggi, salami. E, ovviamente, a scegliere - dopo aver scoperto come si producono e averli degustati in cantina - i Franciacorta con cui brindare alle feste.
I Franciacorta, così come tutti gli altri prodotti del Rocol, si possono degustare e acquistare solo in azienda perché “per scelta abbiamo deciso di non vendere nella rete commerciale ma solo direttamente al cliente finale – racconta il proprietario Gianluigi Vimercati Castellini, presidente dell’Agriturist Lombardia - Riteniamo infatti importante il contatto diretto con chi sceglie di gustare questi vini. E, altrettanto importante, il fatto di dare ai nostri consumatori la possibilità di vedere come nascono i vini che acquistano e di conoscerne di persona l’intera filiera produttiva, dalla vigna alla bottiglia”.
Per chi non può recarsi fino in Franciacorta, una comoda alternativa è l’acquisto on line: i prodotti verranno spediti in tempi rapidissimi a casa.
Azienda agricola Al Rocol - Via Provinciale,79 - Ome (Bs)
Tel/Fax 030/6852542 www.alrocol.com -
AZIENDA AGRICOLA CON AGRITURISMO AL ROCOL IN FRANCIACORTA
L’azienda agricola Al Rocol si trova a Ome (Bs), nel cuore di una delle regioni vitivinicole più famose d’Italia, la Franciacorta. E’ di proprietà della famiglia Vimercati Castellini, che ha tradizioni agricole risalenti al XVII secolo. Nella tenuta di 34 ettari, le vigne coltivate su terrazzamenti (da cui provengono pregiati Franciacorta) si alternano all’uliveto e al bosco dove sono tracciati itinerari per passeggiate a piedi e in sella alla mountain- bike.
Nel corpo centrale della tenuta e in un vecchio rustico ristrutturato in mezzo ai vigneti è stato ricavato un agriturismo con 15 camere e vari appartamenti e, fra vigne e bosco, è stata realizzata una grande piscina.
In tavola, varie le opzioni, dalla degustazione di piccole sfiziosità al pranzo, o alla cena, completi. Seguendo le antiche ricette della nonna Castellini, la padrona di casa, Daniela Vimercati Castellini e lo chef Fabio Orizio, cucinano piatti stagionali della tradizione bresciana e franciacortina, valorizzando i prodotti dell’orto e della fattoria.
Nell’Enoteca sono in vendita i vini e i prodotti dell’azienda (olio extravergine di oliva, mieli, marmellate, grappa, aceto), che si possono acquistare solo qui, dato non sono in vendita al di fuori dell’azienda. Visite guidate in cantina con degustazioni, corsi di cucina, attività per bambini sono programmate nell’arco di tutto l’anno. Per i bikers, noleggio mountain-bike.