Skip to main content

Presentazione del docufilm "IL FALÒ DELLE BICICLETTE, LA BICICLETTA DI PAPÀ"

Venerdì 11 ore 16.30 Gal Terra d’Arneo - Veglie - Presentazione del docufilm che racconta le lotte dell’Arneo con gli occhi dei bambini

Sarà presentato venerdì 11 giugno alle ore 16.30, presso la sede del Gal Terra d’Arneo a Veglie il docufilm dal titolo “Il falò delle biciclette. La bicicletta di papà”, realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo statale Polo1 “Peppino Impastato” di Veglie durante il periodo di lockdown.

Un impegno collettivo, difficile e pregno di significato in un momento storico che ha sconvolto i canoni della didattica e della socialità, portato avanti con grande dedizione nel rispetto della normativa e delle restrizioni anti Covid.

Il docufilm, un mediometraggio, racconta con gli occhi dei bambini guidati dal regista e attore Fabio Frisenda, di Leverano, le drammatiche lotte in Terra d’Arneo tra il 1949 e il 1951, quando terre tanti contadini reduci dal secondo conflitto mondiale, dovettero conquistare con l'occupazione le terre incolte in mano ai ricchi possidenti che li avevano sfruttati per anni.

Veglie fu uno dei paesi più colpiti dalla violenza poliziesca, impegnata a fermare i contadini. In quel periodo, come racconta il Neoralismo di Vittorio de Sica in “Ladri di biciclette”, il due ruote divenne simbolo di quei tumulti dolorosi. Le bici erano infatti l’unico mezzo a disposizione dei contadini per raggiungere le campagne da liberare, per questo furono sequestrate e date al rogo. Un gesto repressivo e anche simbolico, della volontà di bloccare quell’azione di protesta e riscatto.

Attraverso il racconto di padri e nonni, lungo il percorso di quelle 200 biciclette andate in fumo, gli studenti hanno recuperato storia e memoria facendone una pellicola dall’alto contenuto emozionale.

Il progetto ideato dalla docente Ilenia Rollo e realizzato col team di colleghe Ilenia Maviglia, Fernanda Faggiano e Gianna De Tommasi insieme alla dirigente scolastica Daniela Savoia, s’inserisce nel concorso nazionale “Per Chi Crea” Edizione 2018 BANDO 3 – FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE SETTORE CINEMA, promosso dal Ministero Beni Culturali e SIAE, con il patrocinio di GAL Terra d'Arneo ed Ecomuseo Terra d'Arneo.

Relatori della conferenza stampa saranno:

-Daniela Savoia, dirigente scolastico Polo1 “Peppino Impastato” Veglie;

-Cosimo Durante, presidente GAL Terra d’Arneo;

-Fabio Frisenda, regista Ciak Salento;

-Claudio Paladini, sindaco di Veglie;

-Marcello Rolli, sindaco di Leverano.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Gal Terra d’Arneo.