PROGETTO UBQART
il primo Social Network dell'Arte
E' stato presentato il 10 luglio a Roma, negli spazi del complesso della Casa Internazionale delle Donne di via della Lungara 19, il progetto Ubqart, il primo Social Network dell'Arte a vocazione globale; Ubqart è nato dall'idea di un gruppo di sviluppatori e di artisti e vuole essere un luogo virtuale di confronto tra gli artisti e tra questi e i loro estimatori. Il progetto intende ad un tempo aprire nuove prospettive nel mercato dell'arte, mirando a ridefinire la relazione tra l'artista e società nell'infosfera, generando nuove forme, mode e modi di diffusione e fruizione dell'arte contemporanea.
Ha presentato l’evento lo scrittore e critico Pier luigi Manieri
La presentazione si è svolta in concomitanza con la Premiazione del concorso Academy per giovani artisti provenienti da Accademie di Belle Arti.
I vincitori premiati sono:
1° classificato: Monnalisa Bracchi, Urbino
2° classificato: Lucia Simone, Roma
3° classificato Ex Aequo: Yaprak Akinci, Roma
3° classificato Ex AequoDolaana Davaa, Milano Brera
Nella stessa occasione è stata annunciata una collettiva di 10 artisti scelti tra gli aderenti al social network Ubqart:
Giampaolo Atzeni, Laura Barbarini, Valeria Cademartori, Luigi Athos De Blasio, Elena Lapeña, Viviana Mauriello, Gianfranco Nonne, Vincenzo Scolamiero, Emanuele Scoppola , Maria Gloria Sirabella.
La mostra degli artisti Ubqart sarà ospitata nella sala "Atelier" al primo piano del complesso, mentre 5 giovani artisti tra i primi classificati del concorso esporranno le loro opere nella saletta "Caffé Letterario" dello stesso complesso.
info: www.ubqart.com - 392.2873989
“Atelier” e "Caffé Letterario" Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma. (Orario mostre: ore 09:00 - 20:00 da Venerdì fino a Domenica 12 luglio)
Descrizione del progetto
Il progetto Ubqart intende realizzare una piattaforma digitale di tipo sociale, un nuovo mobile social network dedicato all’arte, fruibile sia via web che su dispositivi mobili sotto forma di App (per ambienti IOs Apple e Android). La piattaforma è finalizzata ad associare una larga comunità di artisti di tutto il mondo con il proprio pubblico di riferimento insieme a tutti coloro che sono interessati all’arte contemporanea, sia come semplici appassionati che come potenziali acquirenti di opere.
Ubqart punta a divenire un hub informativo di tipo “Social” e ad un tempo, un mercato di scambio delle opere degli artisti contemporanei. Il social network intende dunque dar vita a un luogo di scambio e condivisione dei lavori degli artisti contemporanei il più possibile aperto, accessibile, globale e in prospettiva realizzare un mercato dell’arte disintermediato.
Il modello di business di Ubqart si baserà su servizi premium collegati all’intermediazione sulla compravendita di opere d’arte e sulle expertise degli artisti, come pure sull'advertising.
Gli artisti hanno, e manterranno in futuro, la possibilità di iscriversi e pubblicare, senza alcun onere, le immagini delle loro opere e video della loro vita professionale, comunicando le novità sulle loro attività a tutti i soggetti appartenenti alla Community, oltre che entrare in contatto con il più ampio pubblico possibile per vendere direttamente le loro opere.
Gli utenti interessati all’arte dal canto loro, senza alcun vincolo o onere di accesso, potranno attraverso Ubqart conoscere e apprezzare le opere postate dagli artisti, votarle e commentarle e potranno ripubblicarle con un semplice comando attraverso i loro dispositivi mobili o computer, su tutti i media digitali a partire quindi dai social network cui sono collegati, così da contribuire a far conoscere ad un pubblico sempre più esteso gli artisti seguiti e contemporaneamente diffondere la conoscenza della piattaforma. Gli utenti potranno apprezzare il lavoro degli artisti ed eventualmente acquistarne direttamente le opere (in perfetto accordo con la tesi “I mercati sono conversazioni” del Cluetrain Manifesto).
La piattaforma Social rappresenta quindi uno strumento di comunicazione interattiva e di promozione dell’arte, attraverso il quale gli artisti potranno cercare il loro pubblico anche per vendere direttamente le opere, prescindendo dai vincoli attualmente posti dal sistema dei critici, delle gallerie o dei grandi collezionisti.
La piattaforma crea gallerie virtuali dove i seguaci, i fan (o i followers) commentando votando e soprattutto rilanciando le opere, potranno in qualche misura ed in forme i cui contorni vanno delineandosi, e modalità ancora da esplorare e definire, assumere le funzioni della critica, partecipando al processo di valorizzazione delle opere di interesse e potendo testimoniare dei processi creativi degli artisti anche in tempo reale, imponendo o decretando l'affermazione di nuove mode oltre che essere acquirenti e collezionisti. Ubqart punterà a favorire la crescita di un mercato dell’arte il più possibile disintermediato in cui gli artisti assumano anche il ruolo di promotori, distributori e venditori delle loro opere. La piattaforma ambisce a trasformare un settore ancora caratterizzato dalla esclusività ridefinendone i paradigmi di funzionamento, mantenendo la massima accessibilità per aggregare il pubblico più ampio.
Ubqart offre agli artisti la possibilità di controllare essi stessi il modo in cui la loro storia è raccontata e trovare un pubblico pronto a recepirla. Gli artisti popolando e presidiando il social network avranno la possibilità di ampliare l'accesso al mercato agli amanti dell'arte ed ai nuovi collezionisti, creando una nuova domanda di prodotti artistici rispetto alla quale il pubblico possa avvicinarsi, superando l’approccio elitario e quasi intimidatorio che molto spesso viene associato all'acquisto tradizionale di opere d’arte.
Ubqart mira dunque a mettere in moto questo processo di avvicinamento all’arte immaginando in prospettiva di catturare nuove generazioni di pubblico. il cui orizzonte estetico e le scelte di consumo si fondano sempre più sulle immagini veicolate da media digitali. A distanza di poco più di 5 mesi dal suo esordio online Ubqart ha una Community di circa 350 artisti (in 3 continenti), 2.050 utenti iscritti e 1670 opere pubblicate.
Per accrescere il senso di vicinanza tra Community di utenti e artisti e rafforzare i legami di interesse e fiducia, la versione mobile realizzata attraverso una App sviluppata per dispositivi Android e IOs (Apple), ha una maggiore vocazione nel favorire la creazione di legami diretti tra artisti e pubblico consentendo agli utenti localizzare gli studi/atelier o qualunque altro luogo fisico di riferimento della produzione degli artisti inseriti nel network e quindi individuare tra di essi quelli che operano vicino ai luoghi in cui di volta in volta si trovano.
In questo modo si offre una più effettiva possibilità di stabilire contatti diretti, anche in tempo reale tra pubblico e artisti, consentendo una rapida pianificazione di visite e appuntamenti presso gli studi/atelier o favorendo la più ampia partecipazione agli eventi e vernissage. Lo scopo ulteriore è quello di attirare gli artisti stimolandoli a sperimentare modelli diversificati di comunicazione e interazione diretta con il pubblico e con il mercato. L’accesso del pubblico oltre ad essere sempre gratuito, è completamente libero.