SALENTO: SAPORI E TURISMO “NOSTRANI”
Martedi' 24 novembre 2015 dalle 21,00 alle 23,00 andrà in onda la trasmissione su Radio Web nazionale Weekend Italy in diretta da Viale Mazzini a Roma. In studio Bibi Gismondi, Tony Russo Presidente Ass. Culturale Salento Nostro e Francesca.
Alla scoperta di curiosità, leggende, tradizioni, aneddoti e feste folkloristiche dell'entroterra salentino. Intervengono in collegamento telefonico:il Dr. Rocco Amato Vice Sindaco del Comune di Scorrano spiegherà come, attraverso la Festa di Santa Domenica, si arriva a diventare capitale mondiale delle luminarie.
Luigi Mighali, tra i fondatori dell’Ass. Rotaie di Puglia composta da alcuni giovani provenienti da Aisaf (gestore del Museo ferroviario) promuoverà il turismo su rotaia. Tra le loro iniziative figura l'organizzazione del treno storico Salento Express in grado di tagliare in due il tacco d’Italia collegando la città vecchia di Gallipoli direttamente a Otranto, passando per piccoli e caratteristici paesi incantevoli, in un tronco ferroviario che risultava chiuso da 19 anni al traffico ordinario. A bordo, degustazione di prodotti tipici e musica tradizionale: un'attrattiva turistica di notevole rilievo.
Il Dottor Giuseppe Mariano descriverà le sue “Pajare” tipiche costruzioni rurali realizzate con la tecnica del muretto a secco. Ed illustrerà alcuni suoi suoi libri a sfondo territoriale e religioso, poiché è autore e scrittore pluripremiato.
Oronzo Piccinno presidente della Pro Loco di Cannole città delle lumache, parlerà della tradizionale Festa della Municeddha.
Il giovane e dinamico Architetto Mauro Nicoli’, dai restauri conservativi di edifici storici, artistici e monumentali del barocco leccese alle case vacanze nel cuore di Roma a Trastevere.
Chiara Alescio e Walter Stomeo introdurranno tutti nella narrazione di alcune storie e leggende con la loro Ass. Memorie Popolari; sono da poco reduci dalla Svezia dove hanno portato la cultura del Salento per un progetto pilota legato al folklore e al territorio. Anna Maria Chirone autrice del libro “Il Gusto del Tacco” docente di cucina italiana e pugliese. Simone de Siato giovane chef di Lecce che ha lavorato presso i più grandi resort e presso il Four Seasons d Firenze, l 'Osteria Francescana di Modena dello chef Massimo Bottura; attualmente lavora presso la Boscolo Etoile Academy di Tuscania. Gianluca Manfredi della Cooperativa La Cupa con i suoi prodotti della terra “made in Salento” Per concludere con una particolare ma suggestiva Confraternita, quella del “Lampascione”, piccolo bulbo selvatico tipo cipollina, in dialetto leccese chiamato anche pampasciuni; preparati sott’olio extravergine di oliva, hanno eccellenti proprietà digestive ed afrodisiache. Sono anche disintossicanti degli organi digestivi e indicati per la cura e la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Dall’antico Borgo di Acaya se ne parlerà con Fredy Pedaci.
Per ascoltare la trasmissione basta collegarsi sul sito web: www.keepradio.it
Info: